Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati

Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati

Pupi Avati ritorna con un altro film fortemente autobiografico ambientato a Bologna nel 1954 con fulcro della storia il mitico bar Margherita in via Saragozza.

Avati, che abitava proprio davanti a questo bar, osservava i frequentatori, persone che lo affascinavano a tal punto da desiderare a tutti i costi farne parte.

Proprio questa suo volontà sarà descritta in Gli amici del Bar Margherita.


La trama:
Taddeo, interpretato da Pierpaolo Zizzi, ragazzo di 18 anni, sogna fortemente di diventare un frequentatore del Bar Margherita, che si trova nei portici davanti a casa sua.


Con uno stratagemma Zizzi riesce a diventare l’autista di Al, interpretato da Diego Abatantuono, e grazie alla sua protezione Taddeo sarà testimone delle vicessitudini di quei personaggi di cui tanto lui voleva far parte.

Ma alla fine, Taddeo, nominato da tutti “Coso” riuscirà a farsi considerare uno del bar margherita?

La colonna sonora
Le musiche del film sono state composte da Lucio Dalla, il grande compositore intervistato sul film ha dichiarato:
Ho trovato la storia fin dall’inizio molto divertente ma anche sociologicamente esatta nell’evidenziazione di tutti i retromondi sociali che c’erano all’epoca e che sfociavano in questo bar dove si incontravano e scontravano…

È un film secondo me particolarmente riuscito sia nella scrittura che nella cinematografia, una delle caratteristiche vincenti di sempre di Pupi è quella di saper raccontare una storia apparentemente
piccola facendola diventare grande ed universale.

Trailer

Immagini

no images were found

Cast
Regia: Pupi Avati
Con: Claudio Botosso РDiego Abatantuono РFabio De Luigi РGianni Cavina РGianni Ippoliti РKatia Ricciarelli РLaura Chiatti РLuigi Lo Cascio РLuisa Ranieri РNeri Marcor̬ РPierpaolo Zizzi

Gli amici del bar Margherita” uscirà nei cinema il 3 aprile 2009.