Gli italiani riscoprono il “Rischiatutto”

di Mario Commenta

Dopo una lunga marcia di preparazione, Fabio Fazio debutta questa sera con il programma reso famoso da Mike Bongiorno negli anni '70. Naturalmente, non mancherà la Signora Longari.

Il nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio debutta questa sera su Rai Uno. In realtà non si tratta di un vero e proprio debutto in quanto Fabio Fazio desidera riproporre lo stesso quiz show che Mike Bongiorno ha reso celebre negli ormai lontani (?) anni ’70.

Rischiatutto

In diverse occasioni Fazio ha sottolineato che “tutto deve essere uguale” al programma di Mike del 1970, dal tabellone alle cabine fino ai pulsanti. Il conduttore infatti vuole solo prendere in prestito dal passato una vera e propria leggenda per trasferirla nel presente anche con lo scopo di rendere omaggio all’indimenticabile presentatore. Le anticipazioni della prima puntata di Rischiatutto del 21 aprile svelano che sono attesi numerosi ospiti per giocare al famoso quiz show, mentre la valletta delle due serata è l’attrice Matilde Gioli.

Naturalmente, alcune cose cambieranno.

La prima novità di Rischiatutto 2016 di Fabio Fazio è che è a colori. Lo studio invece è stato ricostruito con una grande attenzione ai filmati originali in bianco e nero e alle fotografie. Dopo 46 anni Rischiatutto torna in tv con il famoso Signor No, Ludovico Peregrini, che questa volta ricopre il doppio ruolo di giudice e autore. Ad affiancarlo però ci sarà Nino Frassica, che nel corso delle ultime settimane si esercitato a Che fuori tempo che fa. Un’altra novità del Rischiatutto 2016 firmato Fazio è rappresentata dall’introduzione della materia vivente. I concorrenti infatti devono rispondere ad una serie di domande su un ospite famoso presente in studio. Nel tabellone invece sono state inserite la casella Web e la casella Mike. Con la prima il concorrente ha la possibilità di scegliere se usare il computer, con la seconda invece riceverà una domanda posta direttamente da Mike Bongiorno grazie ai filmati originali.

Per la prima puntata del 21 aprile 2016 di Rischiatutto Fabio Fazio accoglierà numerosi ospiti che partecipano al quiz show come concorrenti. Cresce l’attesa per l’arrivo di Christian De Sica, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi, gli ospiti della prima puntata che ricopriranno il ruolo di concorrenti.  Il conduttore ha già annunciato che per il ritorno di Rischiatutto 2016 la materia vivente renderà omaggio ad una grande passione di Mike Bongiorno, lo sci. In studio infatti ci sarà come ospite Alberto Tomba e gli altri concorrenti dovranno rispondere alle varie domande che riguardano la carriera del campione.

Come si gioca

Per la puntata del 21 aprile gli ospiti Christian De Sica, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi, e gli ex campioni, Giuliana Longari, Andrea Fabbricatore e Maria Luisa Migliari, formeranno tre squadre con tre concorrenti per sfidarsi nelle varie fasi del gioco che sono le Domande Preliminari, il Tabellone e le Domande in Cabina. La sfida tra i primi tre concorrenti veri invece è in programma per venerdì 22 aprile quando scenderanno in campo Guido Ennio Molinari (musica sinfonica), Stefano Orofino (storia della Juventus) e Roberta Grandi (vita di Marilyn Monroe). Tra questi verrà decretato un vincitore che tornerà come Campione in carica il prossimo 13 ottobre suRai Tre per le nuove puntate in prima serata di Rischiatutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>