Baarìa – Trama, scheda, trailer

Baarìa – Trama, scheda, trailer

Baarìa, nome fenicio di Bagheria, è il nuovo film di Giuseppe Tornatore, con un cast veramente eccezionale, che racconta, attraverso le vicende di tre generazioni, un secolo (quello passato) di storia italiana.

Nel film viene trattato il periodo della Prima Guerra Mondiale, così come la Seconda, viene raccontato il Fascismo, il Comunismo, la Democrazia Cristiana e il Socialismo. La vita in un paese della Sicilia dagli anni venti ai giorni moderni, in un concentrato di italianità.


Le scene principali sono state girate appunto nel paese di Bagheria, ma gran parte del film è stata ripresa in Tunisia, dove è stato ricostruito alla perfezione il territorio siciliano.

Come detto il cast è veramente superlativo, troviamo infatti tra gli attori Raoul Bova, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Leo Gullotta, Vincenzo Salemme, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Aldo Baglio, Ángela Molina, Monica Bellucci, Laura Chiatti e Giorgio Faletti.

Scheda del film:
Regia: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Attori: Francesco Scianna, Margaret Madè, Raoul Bova, Enrico Lo Verso, Luigi Lo Cascio, Beppe Fiorello,Paolo Briguglia, Nino Frassica, Leo Gullotta, Vincenzo Salemme, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Aldo Baglio, Paolo Briguglia, Lina Sastri, Nicole Grimaudo, Ángela Molina, Monica Bellucci, Laura Chiatti, Giorgio Faletti
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: Medusa Film
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Italia/Francia
Uscita Cinema: 25 settembre 2009
Genere: Commedia

Trailer: