In questo episodio il commissario Montalbano indaga sulla misteriosa scomparsa di una ragazza che è sparita mentre tornava a casa con il motorino per una stradina di campagna.
La famiglia da cui proviene ha perso tutti i soldi tanto da non riuscire a sostenere le cure mediche per la madre della ragazza che soffre di una forte depressione; Montalbano a cui viene chiesto di indagare sulla scomparsa assieme al commissario Valente, scopre che si tratta di un sequestro e i rapitori infatti non tardano a chiedere un sostanzioso riscatto al padre della ragazza.
Montalbano inizia così ad indagare e scopre che i rapitori stanno facendo di tutto per depistare le ricerche; nel frattempo chiedono sei miliardi in contanti delle vecchie lire, ma l’uomo non li possiede e così il paese gli consiglia di chiederli al cognato che aveva chiesto un prestito anni fa per evitare la galera ma non gli aveva più restituito i soldi, tanto che la sorella si era ammalata di depressione.
Da qui si capisce che i rapitori hanno intenzione di spubblicare il cognato dell’uomo che è sceso in politica, mettendo così in luce la vita non molto limpida dell’uomo.
Nel frattempo la trama s’infittisce e viene fuori un orribile mercato di bambini extracomunitari che manda su tutte le furie Montalbano, che, pe risolvere la questione, rischia addirittura di venire ucciso.