Restless racconta la storia di una coppia di adolescenti che si interrogano sulla caducità della vita...

In questa pellicola drammatica troviamo una coppia di adolescenti che passano tutto il loro tempo a porsi delle domande sulla morte e si imbucano a funerali di persone che nemmeno conoscono per cercare di trovare della risposte alle loro domande.
I due ragazzi si conoscono proprio ad un funerale e da quel momento diventano inseparabili, tanto da decidere di partecipare a tutte le funzioni funebri. Enoch Brae ha perso la famiglia da piccolo e dialoga con un amico immaginario, mentre Annabel Cotton ha un cancro che non le darà più di tre mesi di vita, tanto da spingerla a non fare più progetti a lungo termine. Il film è ambientato a Portland, un luogo che nasconde una doppia anima, infatti da un lato troviamo la monotonia e la quotidianità, mentre dall’altro i protagonisti si renderanno conto che è ancora tutto possibile.
Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 64, dove ha trovato molti pareri positivi, soprattutto perché questo regista è capace di capire pensieri e sentimenti dei più giovani. Peccato che la storia si colloca tra i film minori di Gus Van San, poiché la trama non risulta sempre molto originale.
USCITA CINEMA: Prossimamente
REGIA: Gus Van Sant
SCENEGGIATURA: Jason Lew
ATTORI: Mia Wasikowska, Henry Hopper, Schuyler Fisk, Jane Adams, Ryo Kase, Lusia Strus, Chin Han, Jesse Henderson, Victor Morris, Colton Lasater
FOTOGRAFIA: Harris Savides
MONTAGGIO: Elliot Graham
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Imagine Entertainment
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Releasing Italia
PAESE: USA 2011
GENERE: Drammatico