La scuola è finita, cast, trama e colonna sonora

La scuola è finita, cast, trama e colonna sonora

In concorso alla Festa del Cinema di Roma, “La scuola è finita” di Valerio Jalongo e con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Roberta Fossile, Cecilia Broggini, Luciano De Luca e Fulvio Forti è la fotografia di ciò che è la scuola in Italia ai nostri giorni.

Trama: Istituto Pestalozzi di Roma, una scuola come tante altre in Italia, con alunni e professori che vivono momenti di noia e di gioia. Alex Donadei durante la ricreazione, vende pastiglie di ecstasy per guadagnare qualcosa. I professori Daria Quarenghi e Talarico cercheranno di aiutarlo, ognuno a modo loro – anche se sarà un’impresa quasi impossibile – tanto da mettersi in competizione tra loro, ricoprendolo di attenzioni e coinvolgendolo ognuno nelle proprie vite…



A fare da colonna sonora del film ci saranno Le Vibrazioni. Pare infatti che la collaborazione sia nata dall’incontro di Francesco Sarcina, leader del gruppo, col regista, dal quale è emerso che lo stesso Sarcina abbia frequentato come studente l’istituto Pestalozzi un po’ di anni fa, quindi molto vicino a interpretare musicalmente le emozioni in quel contesto.