Bastardi senza gloria – Trama, Scheda, Trailer

Bastardi senza gloria - Trama, Scheda, Trailer

Bastardi senza gloria (titolo originale Inglourious Basterds) è l’ultimo lavoro di Quentin Tarantino, un film che ha partecipato al 62° Festival di Cannes dove Christopher Waltz ha ricevuto il premio per la miglior interpretazione maschile.

Il film è ambientato in Francia durante la seconda guerra mondiale. Il paese è occupato dai nazisti e Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste all’uccisione di tutta la sua famiglia per ordine del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Shosanna risce a sfuggire al massacro e scappa a Parigi, dove trova rifugio assumendo una nuova identità, per poi diventare proprietaria di una sala cinematografica.


Altrove, sempre in Europa, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) sta cercando di compiere un’operazione praticamente opposta a quella messa in piedi dai tedeschi, ossia sta organizzando una squadra speciale composta da soldati ebrei noti come “The Basterds” e che hanno un unico compito, quello di uccidere ogni soldato tedesco che incontrano prendendogli lo scalpo.

Questa squadra di soldati, inoltre, collaborerà con l’attrice tedesca Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), una spia degli Alleati, che vuole eliminare i leader del Terzo Reich. La missione di questi soldati li porterà nei pressi del cinema di Parigi in cui Shosanna sta progettando la sua vendetta privata.



Scheda del film:
Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Attori: Brad Pitt, Diane Kruger, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Tim Roth, Michael Fassbender, Julie Dreyfus, Cloris Leachman, Samuel L. Jackson, Til Schweiger, Maggie Cheung, B.J. Novak, Rod Taylor, Christian Berkel, Daniel Brühl, Paul Rust, Samm Levine, Martin Wuttke, Gedeon Burkhard, Jacky Ido
Fotografia: Bob Richardson
Montaggio: Sally Menke
Produzione: Lawrence Bender Productions, The Weinstein Company
Distribuzione: Universal Pictures
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: 02/10/2009
Genere: Azione, Guerra, Avventura

Trailer: