Donne senza uomini – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Donne senza uomini è un film che racconta la storia di quattro donne iraniane nell'estate del 1953, un periodo molto difficile per il paese..

locandina

Donne senza uomini è un film che racconta la storia di quattro donne iraniane nell’estate del 1953, un periodo molto difficile per il paese a causa di un colpo di stato guidato dagli americani e appoggiato dagli inglesi che costrinse alle dimissioni Mohammad Mossadegh, il Primo Ministro democraticamente eletto, e riportò al potere lo Shah.

Le quattro donne protagoniste del film sono persone diverse e che appartengono a diverse classi sociali ma che a seguito del colpo di stato si ritrovano insieme per alcuni giorni.


Le protagoniste sono Fakhri, una donna di mezza età intrappolata in un matrimonio senza amore e che deve fare i conti con i sentimenti che prova nei confronti di un altro uomo; Zarin, una giovane prostituta che cerca di fuggire ma si rende tragicamente conto che non riesce più a vedere i volti degli uomini; Munis, una giovane donna con una coscienza politica ma che deve resistere all’isolamento che le impone il fratello religioso tradizionalista; Faezeh, una donna incurante dei disordini nelle strade e che sogna soltanto di sposare il dispotico fratello di Munis.



Scheda del film
Regia: Shirin Neshat
Sceneggiatura: Shirin Neshat, Shoja Azari
Attori: Pegah Ferydoni, Shabnam Tolouei, Orsi Tóth, Arita Shahrza
Fotografia: Martin Gschlacht
Musiche: Ryuichi Sakamoto
Produzione: Essential Filmproduktion
Distribuzione: BIM Distribuzione
Paese: Germania 2009
Genere: Drammatico
Uscita Cinema: 12/03/2010

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>