Coraline e la porta magica

di Gianluca Bruno Commenta

Coraline e la porta magica, il nuovo film di animazione diretto da Henry Selick, un capolavoro annunciato la cui lavorazione è durata 3 anni...

Poster del film di animazione Coraline e la porta magica

Coraline, dopo essersi trasferita in una nuova casa scopre un passaggio segreto che porta ad un’ altra dimensione .

I suo genitori, la casa, tutto è identico tranne che tutte le persone presenti in questo nuovo mondo hanno gli occhi cuciti con dei bottoni.

Coraline sarà guidata da un gatto parlante in questo nuovo mondo apparentemente fantastico…. un mondo che però presto si rivelerà estraneo e minaccioso e così inizierà la sua avventura per scappare e ritornare nella sua vera casa dai suoi veri genitori.

Coraline è stato realizzato in un metodo fin’ora unico, è infatti il primo film di animazione in stop-motion ad essere girato in stereoscopia, permettendone cosi la visione in 3D.

Una scena del film Coraline e la porta magica

Una lavorazione titanica per questo capolovoro annunciato, durata quasi tre anni per un costo stimato tra i 50 – 70 milioni di dollari…

Impressionanti i video che riprendono la maniacale cura con cui vengono realizzati set e personaggi.

Tanto per farvi capire i capelli del modellino di Coraline e di tutti gli altri personaggi sono inseriti uno per uno; lo stesso per i vestiti realizzati a mano… impressionante.

Il film è diretto da Henry Selick, regista dell’acclamato Nightmare Before Christmas.

Voglio riportarvi anche le parole di Neil Gaiman, autore del libro da cui il film è tratto:

Il miglio film in stop-motion che io abbia mai visto in 3D ….
Ne ho visti dieci minuti, l’hanno proiettato come special bonus a dei festival. La platea è rimasta assolutamente entusiasta. Henry sta facendo davvero qualcosa di rivoluzionario con Coraline.

coraline_scena_film2

Decisamente entusiasto… cosi come il fortunato pubblico americano che in massa sono corsi per vedere questo film di animazione, vi basti pensare che fino ad ora ha incassato solo negli Stati Uniti più di 66 milioni di dollari ed è logicamente considerato il maggior successo di sempre per quanto riguarda i film in stop-motion.

Ancora non convinti che ne valga la pena andare a vederlo? allora non posso fare altro che lasciarvi al Trailer in italiano di Coraline e la porta magica:

Potremo ammirare Coraline e la porta magica dal 1 Luglio nei Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>