Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati

di Gianluca Bruno Commenta

Il nuovo film di Pupi Avati, "Gli amici del Bar Margherita" con Diego Abatantuono e Laura Chiatti...

gliamicidelbarmargherita

Pupi Avati ritorna con un altro film fortemente autobiografico ambientato a Bologna nel 1954 con fulcro della storia il mitico bar Margherita in via Saragozza.

Avati, che abitava proprio davanti a questo bar, osservava i frequentatori, persone che lo affascinavano a tal punto da desiderare a tutti i costi farne parte.

Proprio questa suo volontà sarà descritta in Gli amici del Bar Margherita.


La trama:
Taddeo, interpretato da Pierpaolo Zizzi, ragazzo di 18 anni, sogna fortemente di diventare un frequentatore del Bar Margherita, che si trova nei portici davanti a casa sua.


Con uno stratagemma Zizzi riesce a diventare l’autista di Al, interpretato da Diego Abatantuono, e grazie alla sua protezione Taddeo sarà testimone delle vicessitudini di quei personaggi di cui tanto lui voleva far parte.

Ma alla fine, Taddeo, nominato da tutti “Coso” riuscirà a farsi considerare uno del bar margherita?

La colonna sonora
Le musiche del film sono state composte da Lucio Dalla, il grande compositore intervistato sul film ha dichiarato:
Ho trovato la storia fin dall’inizio molto divertente ma anche sociologicamente esatta nell’evidenziazione di tutti i retromondi sociali che c’erano all’epoca e che sfociavano in questo bar dove si incontravano e scontravano…

È un film secondo me particolarmente riuscito sia nella scrittura che nella cinematografia, una delle caratteristiche vincenti di sempre di Pupi è quella di saper raccontare una storia apparentemente
piccola facendola diventare grande ed universale.

Trailer

Immagini

Cast
Regia: Pupi Avati
Con: Claudio Botosso – Diego Abatantuono – Fabio De Luigi – Gianni Cavina – Gianni Ippoliti – Katia Ricciarelli – Laura Chiatti – Luigi Lo Cascio – Luisa Ranieri – Neri Marcorè – Pierpaolo Zizzi

Gli amici del bar Margherita” uscirà nei cinema il 3 aprile 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>