Festival di Cannes 2010 apre mercoledì 12 maggio la 63° edizione

di Ramona Galletta Commenta

Si svolgerà dal 12 al 23 maggio la 63° edizione del Festival di Cannes. Film italiano in gara 'La nostra vita' di Daniele Lucchetti..

Locandina Festival di Cannes

Si aprirà mercoledì 12 maggio la 63° edizione del Festival di Cannes. Sarà ‘Robin Hood’, film fuori concorso di Ridley Scott, ad essere trasmesso mercoledì sera. L’unico film italiano in concorso è ‘La nostra vita’ di Daniele Lucchetti che sarà proiettato giovedì 20 maggio. Ad accompagnare il regista ci saranno gli attori Elio Germano, Raul Bova, Stefania Montorsi ed Isabella Ragonese. E’ la storia di un proletario che per rimuovere il dolore di un lutto cerca di fare soldi con imprese azzardate al limite della legalità.

‘Draquila-l’Italia che trema’, il documentario fuori concorso di Sabina Guzzanti, verrà trasmesso giovedì 13.
Il festival si chiuderà il 23 con la proiezione di ‘The Tree’ di Julie Bertuccelli.



Nella sezione ‘Cannes Classics’, dedicata ai film restaurati, sarà proiettato il 14 maggio in prima mondiale ‘Il Gattopardo’ di Luchino Visconti in versione digitale e poi ancora ‘Psyco’ di Alfred Hitchcock. La Cinematica di Bologna presenterà anche due cortometraggi ‘Il ruscello di Ripasottile’ di Roberto Rossellini, e ‘The eloquent peasant’ di Chadi Abdel Salam.

Madrina del festiva sarà l’attrice britannica Krystin Scott-Thomas, consacrata star del cinema inglese dal film ‘Quattro matrimoni e un funerale’ nel 1994 e che si è affermata ad Hollywood grazie al film ‘Il paziente inglese’ diretto nel 1996 da Anthony Minghella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>