David di Donatello 2010: lista premiati

di Redazione Commenta

Da segnalare il David al miglior cortometraggio vinto da “Passing time” di Laura Bispuri e per il miglior documentario vinto da “La Bocca del Lupo” di Pietro Marcello..

david bellocchio

Si è concluso ieri sera il galà dei David di Donatello, gli oscar del cinema italiano e non sono mancate le sorprese. Dopo la delusione di Cannes infatti, Bellocchio conquista la statuetta come miglior regista e altri sette David (fotografia, scenografia, costumi, trucco, acconciature, montaggio ed effetti speciali visivi), confermando il suo “Vincere” come il trionfatore della serata con ben 8 premi su 15 nomination.

Grande delusione per Virzì le 18 nomination de “La prima cosa bella” si sono tramutate solo in 3 statuette, Micaela Ramazzotti come miglior attrice, Valerio Mastandrea miglior attore e miglior sceneggiatura.



A conquistare il premio come miglior film in assoluto ・invece “L’uomo che verr” di Giorgio Diritti che si aggiudica anche il David come miglior produttore (Arancia film e Rai cinema) e miglior fonico presa diretta (Carlo Missidenti). Miglior regista esordiente è Valerio Mieli con “Dieci inverni”.

Le 14 nomination di “Baaria” hanno portato solo due premi, quello a Ennio Morricone come miglior musicista, il settimo David in carriera, e il premio giovani. Il miglior attore e attrice non protagionisti sono Ennio Fantastichini e Ilaria Occhini entrambi per “Mine vaganti” di Ozpetek. Anche “Baciami Ancora” di Muccino si aggiudica una statuetta per la miglior canzone “baciami Ancora” di Jovanotti, Saturnino e Onori.

I premi come miglior film dell’Unione Europea e miglior film straniero vanno rispettivamente a “Il Concerto” di Radu Mihaileanu e a “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino. Da segnalare il David al miglior cortometraggio vinto da “Passing time” di Laura Bispuri e per il miglior documentario vinto da “La Bocca del Lupo” di Pietro Marcello.

Alessio De Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>