Missione nostalgia: il 18 Giugno torna l’A-Team

Missione nostalgia: il 18 Giugno torna l'A-Team

Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare…”. In pochi non sanno che questa è l’apertura di un celebre telefilm anni ’80 che risponde al nome di “A-Team”. Come dimenticare Sberla, “pessimo elemento” Baracus, il colonnello John “Hannibal” Smith e il folle Murdock?

Dopo gli insuccessi che hanno caratterizzato precedenti telefilm cult portati sul grande schermo(dall’insulso Hazzard al demenziale Starsky & Hutch passando per l’insipido Miami Vice) spetta all’A-Team la missione impossibile di ribaltare la tradizione.



Ancora una volta è nostalgia degli anni ’70/’80 e ancora una volta Hollywood fa un bel tuffo nei telefilm cult che hanno caratterizzato i due decenni. Il film, in uscita il 18 Giugno, è diretto da Joe Carnahan e prodotto dai registi-fratelli Ridley e Tony Scott, e vede il coinvolgimento dei creatori della serie originale Daly e Cannell.

La storia è la stessa della serie TV ma con una variante moderna.Gli anni ’70 e la guerra in Vietnam si fanno da parte e lasciano il posto al conflitto mediorientale. I 4 protagonisti sono ex membri delle forze speciali accusati ingiustamente di crimini di guerra e per questo perseguitati dalle autorità. Si ritroveranno soli a dover riabilitare il proprio onore.
Forte rischio di “americanata” infarcita di effetti speciali per questa versione cinematografica che annovera fra i protagonisti Liam Neeson e Bradley Cooper(“Una notte da leoni”), vera e propria stella nascente di Hollywwod.
In caso di ennesimo flop da telefilm non ci resta che(piangere?) Magnum P.I..

Emanuele Zambon