Il prossimo anno, Disney e Pixar riaccenderanno l’entusiasmo dei fan con il lancio di Toy Story 5, il quinto capitolo che promette di riunire l’iconica coppia di amici, Woody e Buzz Lightyear, dopo la loro separazione nel finale della storia precedente. Il film, la cui uscita è prevista nelle sale per il 19 giugno 2026, si presenta come un vero e proprio “reboot” della longeva saga, secondo quanto rivelato dall’attore Tim Allen, storica voce di Buzz. In attesa del debutto, nuove immagini promozionali destinate al merchandising (in particolare a modelli di magliette) hanno fornito un primo assaggio delle novità in arrivo.

Svariate novità in vista di Toy Story 5
Dal punto di vista estetico, l’amato cowboy Woody sfoggerà un poncho sopra il suo classico abbigliamento, un dettaglio che, oltre a rinfrescare il look, mira chiaramente a stimolare l’interesse di nuovi acquirenti e collezionisti adulti. Ma non è tutto: le immagini hanno anche svelato l’introduzione di tre nuovi personaggi che si uniranno alla banda dei giocattoli di Bonnie. Questi nuovi arrivati, battezzati Atlas, Smarty Pants e Snappy, sono destinati a giocare un ruolo significativo nella narrazione, pur non essendoci ancora dettagli precisi sul loro background.
Il cast vocale si arricchirà inoltre con Conan O’Brien nel ruolo di Smarty Pants e Anna Faris che darà la voce a un antagonista chiave. Il nucleo centrale di Toy Story 5 si concentrerà inaspettatamente su Jessie, la vivace cowgirl doppiata da Joan Cusack, che Tim Allen ha definito la vera protagonista. Allen ha spiegato che il film rimetterà tutto in discussione. La trama ruoterà attorno a un tema estremamente attuale: il conflitto tra i giocattoli tradizionali e l’avanzare della tecnologia.
All’inizio del film, Jessie è a capo della stanza di Bonnie, ma deve affrontare una nuova e temibile minaccia: un tablet a forma di rana chiamato Lilypad. È questa battaglia tecnologica che riporterà Woody nel vivo dell’azione, chiedendo il suo aiuto. Tim Allen ha anche svelato un dettaglio esilarante e particolare della storia, che sarà una componente importante della crisi che affronteranno gli eroi. In questa sottotrama, un aereo, presumibilmente della FedEx, si schianta su un’isola con a bordo un centinaio di pupazzi di Buzz.
Questi giocattoli sono tutti bloccati in modalità “gioco” e il loro esercito causerà non pochi problemi mentre cercano di ritrovare la strada di casa. Allen ha descritto la scena come “esilarante”, confermando l’idea dei bozzetti che mostravano i nostri protagonisti alle prese con una moltitudine di versioni di Buzz Lightyear. Scritto e diretto da Andrew Stanton, il film vedrà il ritorno delle voci storiche di Tom Hanks (Woody) e Tim Allen (Buzz Lightyear), promettendo un’avventura che bilancerà nostalgia e innovazione.