Video youtube 40 anni di storia d’Italia (Istituto Luce)

di Maris Matteucci Commenta

L'Istituto Luce sbarca su youtube...

Da oggi l’Istituto Luce sbarca su youtube grazie ad una partnership con google che consentirà di accedere a numerosi video (circa 30mila) custoditi finora nell’archivio di uno degli istituti pubblici più antichi destinati alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo nel mondo.

Grazie a questa speciale collaborazione con google, dunque, si potranno vedere alcuni video che raccontano una parte importante dell’Italia. Dentro ai video ci sono circa quarant’anni di arte, cinema, tecnologia, politica, tradizione del nostro Belpaese con immagini e documenti inediti.


Lo sbarco su youtube è, ovviamente, una svolta importante per l’Istituto Luce che può adesso valorizzare il proprio patrimonio a livello mondiale e promuovere dunque la storia del cinema italiano in tutto il mondo. Il presidente dell’Istituto, Rodrigo Cipriani Foresio, è al settimo cielo e definisce il tutto una grande svolta sia a livello culturale che tecnologico. “Questo è un modo fantastico per rendere la cultura accessibile a tutti, soprattutto ai giovani – dice -. Spero che questa iniziativa possa consentire una migliore fruzione del patrimonio culturale italiano“.

E’ chiaro che i poteri del web sono illimitati e, ad oggi, il computer è il mezzo più efficace per arrivare ai giovani che spesso preferiscono lo schermo del loro pc ad un libro. E’ in quest’ottica che l’Istituto Luce ha realizzato il proprio canale youtube. Per il momento ci sono circa 20mila video non ancora caricati sul canale. L’intenzione, però, è quella di provvedere in tempi rapidi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>