Alza La Testa – trama, scheda, trailer

di Da' Commenta

"Alza la Testa" è iI nuovo film di Alessandro Angelini in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009. Ecco la scheda, il trailer, le foto, la trama...

locandina_del_film_Alza_la_testa---01

Dopo l’ottimo esordio con L’aria salata, il regista Alessandro Angelini torna con un’altra storia incentrata sul rapporto tra padre e figlio in Alza La Testa, in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 ed in sala dal 13 novembre con 01 Distribution.

Il regista romano dà ancora una volta dimostrazione di saper girare con personalità e di saper dirigere bene i suoi attori, tra cui il principale interprete e colonna portante del film Sergio Castellito (nei panni del padre), con tutta la sua innegabile bravura.

Peccato però che la tragedia raccontata nel film (l’incidente del figlio, interpretato da Gabriele Campanelli) divide in due parti nette e distinte la storia, con poca coerenza e continuità, abbandonando drasticamente nella seconda parte molti temi e linee narrative centrali della prima parte.

Forse la voglia di strafare porta il regista, invece che ad approfondire i temi inizialmente affrontati, ad accumulare e sovrapporre nuove storie e nuove tematiche, di certo non banali e raccontati non senza interesse, ma come succede spesso in molti film italiani parlando di tutto si rischia di finire a parlare di nulla.

La Scheda:

Regia: Alessandro Angelini
Sceneggiatura: Alessandro Angelini, Angelo Carbone, Francesca Marciano
Attori: Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Giorgio Colangeli, Anita Kravos, Augusto Fornari, Duccio Camerini
Produzione: Bianca Film
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 13/11/2009
Genere: Drammatico
Durata: 86 Min



La Trama:
Mero è un operaio specializzato di un cantiere nautico, con una deludente carriera di pugile, e padre single di Lorenzo, nato dalla relazione con una ragazza albanese. La sua unica ragione di vita è quella di far diventare il figlio un campione di Boxe e per fare ciò lo sottopone a duri allenamenti insegnandogli giono dopo giorno le tecniche del pugilato.

A complicare le cose saranno però il ritorno della madre di Lorenzo desiderosa di portarselo via, un’altro allenatore venuto a conoscenza dei buoni risultati ottenuti sul ring, e la conoscenza del figlio con la giovane Ana, una ragazza della quale si innamora.

Mero farà di tutto per tenere Lorenzo vicino a sè e, spaventato dalla sua nuova relazione con Ana, che potrebbe distrarlo dai suoi impegni sportivi, cercherà di separarli.

Il suo sogno si infrange definitivamente quando Lorenzo, arrabbiato e deluso, scappa di casa e ha un grave incidente, finendo in stato di morte cerebrale.

Il padre, sconvolto per l’accaduto, decide di fare un viaggio, nel corso del quale farà un incontro straordinario…

Il Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>