A-Team: ecco il dvd e il Blu-Ray disc

di Emanuele Zambon Commenta

Dopo aver occupato i primi posti al box office estivo, l'A-Team è disponibile ora anche in dvd e Blu-Ray disc.

the-a-team-publicity-still

Arriva in dvd il quartetto di uomini d’azione più famoso al mondo, un vero e proprio poker di abilità, addestramento e ironia. Stiamo parlando dell'”A-Team“, la trasposizione cinematografica della ormai cult serie tv anni 80.

Rendere l’A-Team una roba da grande schermo non era un’impresa semplice, vuoi perchè quando è toccato ad altri telefilm i risultati sono stati scarsi(dallo scialbo Hazzard al demenziale Starsky & Hutch), vuoi perchè il rischio di americanata condita di effetti speciali inverosimili era dietro l’angolo.



In effetti il film sconta un’eccessiva ricerca dell’impossibile, tanto da far storcere il naso anche ai fan dei film di azione. Si pensi alla sequenza in cui, mentre un aereo precipita, Sberla & Co decidono di paracadutarsi dentro un blindato(e sparare in volo a dei caccia bombardieri).

Una scelta voluta, per stessa ammissione del regista Joe Carnahan. Il film è prodotto dai registi-fratelli Scott, e vede il coinvolgimento dei creatori della serie originale Daly e Cannell.

La storia è la stessa della serie TV ma con una variante moderna. La guerra in Vietnam si fa da parte e lascia il posto al conflitto mediorientale. I 4 protagonisti sono ex membri delle forze speciali accusati ingiustamente di crimini di guerra e per questo perseguitati dalle autorità. Dovranno così dimostrare la loro innocenza, con tutti i mezzi se necessario(anche evadere da un carcere di massima sicurezza).

Le note positive del film giungono dal cast, che annovera fra i protagonisti Liam Neeson e Bradley Cooper, stella di Hollywood sulla cresta dell’onda tanto che lo vedremo anche nel sequel di “Una Notte da Leoni“.

Pazienza infine se alcune sequenze sono talmente inverosimili tanto da far sembrare Sylvester Stallone e i suoi “Mercenari” una gruppo di boy scout in confronto. Nel complesso però il film è gradevole. Merito del cast e dell’atmosfera ironica che riproduce abbastanza fedelmente quella della serie tv.

Dopo averlo visto al cinema, l’”A-Team” è disponibile ora in dvd e Blu-Ray disc con i consueti extra.

Emanuele Zambon

Emanuele Zambon

Nato il 02/10/1985. Studente di Scienze della Comunicazione all'Università Roma Tre. Ho scritto per il portale online Newnotizie e scrivo per il mensile Ego di Latina, curando la rubrica di Cinema. Sono stato il coordinatore del tributo ad Heath Ledger al Festival del Cinema di Roma 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>