Avatar, il nuovo film di James Cameron

di Gianluca Bruno Commenta

Avatar, il nuovo film di James Cameron, girato con innovative tecnologie e considerato il film più costoso della storia del cinema..

Avatar Film di James Cameron

Un kolossal vero e proprio in cui James Cameron ha lavorato molti anni prima di iniziare le riprese e che si promette di dare una profonda svolta al cinema fantascientifico.

Avatar non è un semplice film di fantascienza, vi basti pensare che per dare vita alla sua idea Cameron ha dovuto lavorare per anni e utilizzare tecnologie avveniristiche progettate dallo stesso Cameron per le riprese dal vivo.


Circa il 60% di Avatar è stato girato in digitale, utilizzando massiccie dosi di motion caption e ambientazioni 3D.

avatar-concept-art-02_mid
Avatar Concept art

Le ambientazioni sono state sviluppate dalla Weta Digital di Peter Jackson e, lo stesso Spielberg che ha visionato anlcune scene di Avatar definisce quel poco che ha visto talmente sconvolgente e immersivo da essere difficile distinguere realtà da computer graphics.


Avatar è stato definito come il film più costoso della storia del cinema, anche se dai 300 milioni, ipotizzati a inizio riprese, sembra che i reali fondi stanziati siano poco più di 200 milioni di dollari.

La Trama

In un futuro non bene definito, alcuni coloni tra cui Jake paraplegico veterano di guerra si imbatte in Pandora, pianeta natale dei Na’ vi, umanoidi con cultura e linguaggio proprio.

Avatar Concept art
Avatar Na ' vi Concept art

James Cameron non si accontenta mai e, in concomitanza dell’uscita del film è previsto il lancio di un videogioco di ruolo da giocare anche multiplayer; inoltre se gli incassi al Box Office saranno buoni, per Avatar si prospetta una trilogia.

Il Cast

  • Sam Worthington – Jake Sully
  • Sigourney Weaver – Dr. Grace Augustine
  • Michelle Rodriguez – Trudy Chacon
  • Zoe Saldana – Neytiri
  • Giovanni Ribisi – Selfridge
Il concept di un Na'vi
Il concept di un Na'vi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>