Talent show sui social network: Amici vince su fb, X Factor su Twitter

di Maris Matteucci Commenta

Talent show sui social network: Amici vince su fb, X Factor su Twitter

blogmeter

Il rapporto tra talent show e social network, ormai si sa, è strettissimo. L’interazione tra i programmi televisivi e il pubblico a casa ormai è la fortuna di trasmissioni come X Factor, The Voice e Amici che attraverso facebook e twitter muovono decine di migliaia di fan.

Blogmeter ha stilato una classifica per vedere quali tra i talent show mandati in onda ultimamente hanno il più alto numero di intereazioni. La società guidata da Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, insomma, ha cercato di mostrare come sia sempre più importante arrivare a contatto con un’audience attiva sui social media. Andiamo allora a vedere cosa ne è venuto fuori.


Facebook è appannaggio di Amici. Il talent show condotto da Maria De Filippi (e che quest’anno ha visto trionfare il rapper Moreno Donadoni su Greta Manuzi) non ha rivali in questo senso: quasi un milioni di fan e 150mila interazioni sull pagina ufficiale quando il programma va in onda. Twitter invece segna il predominio di X Factor, altro talent show in onda però su Sky e condotto da Alessandro Cattelan. In media 70mila citazioni a puntata (60mila quelle di The Voice) e 74.489 fan su facebook (dunque parecchi in meno rispetto ad Amici).

La dichiarazione di Vincenzo Cosenza a fine ricerca: “E’ importante che broadcaster e produttori inizino ad affiancare alle metriche tradizionali, nuovi indicatori in grado di tenere in considerazione la partecipazione dell’audience attiva dei social media“. In effetti oggi il potere dei social network è notevole. Vale la pena cominciare a prenderlo in considerazione visto che la partecipazione del pubblico da casa – che attraverso tweet e post dà il suo punto di vista sull’andamento delle puntate in diretta – può essere sicuramente uno dei punti di forza dei talent, genere che negli ultimi anni sta spopolando in televisione.

foto Blogmeter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>