Sbarco sulla Luna in televisione

di Gianluca Bruno Commenta

Persino la Russia non è stata in grado di andare sulla Luna e dopo l'ultima missione..

sbarco-sulla-luna

Oggi si celebrano i 40 anni della conquista della Luna promossa dalla NASA per conto degli Stati Uniti d’America. Sono passati tanti anni da quel lontano 16 Luglio 1969 quando partì la missione Apollo 11 terminata il 24 Luglio dopo un ammaraggio nell’Oceano.

In quella missione sono stati fatti diversi test e al ritorno sul pianeta Terra gli astronauti hanno potuto portare la bellezza di 21,6 kg di materia spaziale.


In quegli anni di guerra fredda con la Russia, l’America è riuscita a ritornare sulla Luna diverse volte, ma nessuno è più tornato. Persino la Russia non è stata in grado di andare sulla Luna e dopo l’ultima missione sono emersi diversi dubbi che ancora pochi hanno riuscito a colmare.


Sono molti gli scettici che pensano che l’uomo non sia mai andato sulla Luna perchè la tecnologia di allora questo non lo permetteva: escursioni termiche elevate, carenza di ossigeno e molto altro che rendono l’allunaggio impossibile.

E’ strano anche pensare che la base spaziale sia stata costruita a satellite e non sia stata costruita sulla Luna dove il peso di ogni corpo è ridotta di quasi l’80%. In ogni caso sono molti i canali televisivi italiani che vogliono ricordare questo evento eccezionale. Ecco di seguito il calendario per i vari allunaggi.

CANALE 5: Giovedi 16 luglio ORE 23.30 – Terra! Estate
RAIDUE: Sabato 18 luglio ORE 00.00 – Tg2 Dossier
RAIUNO: Domenica 19 luglio ORE 23.35 – Speciale Tg1
RAITRE: Domenica 19 luglio ORE 1.20 – 6.00 – Fuori Orario
RAI STORIA: Lunedi 20 luglio ORE 19.30 – 7.30 (21 luglio) – L’uomo sulla Luna
LA7: Lunedi 20 ORE 21.10 film-tv Moonshot l’uomo sulla Luna
SKY history chanel: Speciali dal 14 al 20 Luglio
SKY discovery Science: 20 Luglio THE SUN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>