Questi fantasmi! con Massimo Ranieri, mercoledì 16 novembre su RaiUno

di Fabiana Commenta

Nuovo appuntamento con il teatro (di Eduardo De Filippo) in televisione con Donatella Finocchiaro e Gianfranco Iannuzzo

Mercoledì 16 novembre alle 21,10 in prima serata su RaiUno va in onda Questi fantasmi! una delle più belle commedie di Eduardo de Filippo interpretata da Massimo Ranieri.

L’attore e cantante napoletano sarà, oltre che il protagonista, anche il regista teatrale e televisivo della commedia “tradotta” in italiano in modo tale che tutti i telespettatori possano avvicinarsi ad Eduardo.

Certo, tradurre il napoletano significa in qualche modo tradire il testo il testo originale.
In ogni caso resta da apprezzare la buona volontà di riportare in prima serata un grande testo.

Il grande teatro torna sulla Rai dopo un’assenza lunga ben 33 anni: Questi fantasmi è il penultimo appuntamento del ciclo delle commedie di Eduardo portate in televisione da Massimo Ranieri.

Sono già andate in onda Filumena Marturano (in italiano) con Mariangela Melato, Napoli milionaria con Barbara De Rossi e dopo Questi fantasmi sarà la volta dell’ultimo appuntamento con Sabato, domenica e lunedì.

Il progetto e la conseguente messa in onda è slittato di qualche tempo e nel frattempo ci sono state delle novità.

A cominciare dalla protagonista dato che al posto dell’annunciata Bianca Guaccero ci sarà l’attrice siciliana Donatella Finocchiaro (più adatta al ruolo per ragioni anagrafiche).

Ranieri curerà anche la regia televisiva, mentre la colonna sonora è sempre del Premio Oscar Ennio Morricone. La commedia, scritta nel 1945, subito dopo Napoli milionaria, fa parte della Cantata dei giorni dispari.

La trama è nota, ma è bene ricordarla per i più distratti.

Secondo una credenza popolare, in un antico e disabitato palazzo napoletano ci sarebbero dei fantasmi, ma per sfatare la leggenda il proprietario dello stabile concede gratuitamente l’uso del palazzo a un corista in difficoltà finanziarie, Pasquale Lojacono (Massimo Ranieri), che vi si trasferisce subito con la moglie Maria (Donatella Finocchiaro).

Pasquale non sa però che Maria ha un ricco spasimante, Alfredo (Enzo Decaro) che, perdutamente innamorato di Maria le invia di continuo e di nascosto cibo e denaro.

Pasquale crede che si tratti della generosità dei fantasmi, fino a quando Maria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>