Chiambretti Night 7 aprile 2010, puntata dedicata agli Squallor

di Stefania Russo Commenta

La puntata del Chiambretti Night in onda stasera in seconda serata su Italia 1 sarà interamente dedicata agli Squallor, celebre gruppo musicale italiano attivo nella..

Squallor

La puntata del Chiambretti Night in onda stasera in seconda serata su Italia 1 sarà interamente dedicata agli Squallor, celebre gruppo musicale italiano attivo nella prima metà degli anni ’70 divenuto famoso soprattutto per i testi delle sue canzoni che, attraverso la loro vena satirica, beffeggiavano vizi e costumi dell’Italia dell’epoca.


Del gruppo hanno fatto parte Daniele Pace, Totò Savio, Giancarlo Bigazzi, Alfredo Cerruti, Elio Gariboldi, Gianni Boncompagni e Gigi Sabani, il successo di questa band è letteralmente passato alla storia soprattutto perchè le persone sono riuscite ad apprezzare il loro “rock demenziale” senza che la band avesse modo di farsi alcuna pubblicità, il gruppo non si è infatti mai esibito in pubblico.

Stasera, in particolare, saranno ospiti di Piero Chiambretti Ciro Ippolito, regista dei film della band e una delle voci del gruppo, e il discografico e produttore musicale Alfredo Cerruti.

Nei testi delle canzoni episodi di vita quotidiana vengono riproposti in chiave comica, ma a lasciare intendere l’argomento trattato nel testo sono senza dubbio i titoli delle canzoni e degli interi album, anch’essi pieni di doppi sensi. Celebre in questo senso è Arrapaho, titolo di un disco degli Squallor pubblicato nel 1983 e di un film ispirato alla band diretto da Ciro Ippolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>