The Iron Lady trama e trailer

di Maris Matteucci Commenta

Maryl Streep sarà Margaret Thatcher nel film The Iron Lady, in uscita venerdì prossimo

Maryl Streep sarà The Iron Lady nell’omonimo film che uscirà in tutte le sale cinematografiche questo venerdì, 27 gennaio.

Il film, diretto da Phyllida Lloyd, è dedicato a quella che veniva chiamata “La dama di ferro”, ovvero Margaret Thatcher, prima (e unica) donna ad occupare la carica di Primo Ministro nella storia politica dell’Inghilterra e unico Ministro ad essere riletto addirittura per tre volte consecutive (dal 1979 al 1990).


Indubbiamente un ruolo impegnativo per Maryl Streep, scelta dalla regista inglese Phyllida Lloyd che aveva apprezzato le doti dell’attrice americana già in Mamma Mia! La pellicola ha ricevuto le critiche più disparate.

A poche settimane di distanza dalle riprese (cominciate a gennaio 2011) era già scoppiata la polemica perché la famiglia di Margaret Thatcher (che oggi ha 85 anni e soffre di demenza senile) non aveva apprezzato un passaggio del film nel quale la Primo Ministro esprimeva alcune perplessità dopo avere riesaminato la carriera. Ma non solo: la famiglia Thatcher avrebbe preferito un’attrice inglese ad una americana, come invece è stato. Ma famiglia a parte, il film ha ricevuto qualche critica anche dalla stampa inglese.

Da un lato la fiducia per Meryl Streep, attrice di grande spessore che sicuramente potrà ben interpretare una donna carismatica come Margaret Thatcher; dall’altro la paura che il film punti troppo a enfatizzare la Primo Ministro inglese tralasciando invece importanti aspetti che hanno caratterizzato l’ultimo periodo del terzo mandato della Thatcher che con la sua riforma fiscale si era accaparrata le antipatie di buona parte della popolazione inglese.

Nel cast, oltre alla bravissima attrice statunitense, anche Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam e Susan Brown.

USCITA CINEMA: 27/01/2012
REGIA: Phyllida Lloyd
SCENEGGIATURA: Abi Morgan
ATTORI: Meryl Streep, Jim Broadbent, Harry Lloyd, Richard E. Grant, Olivia Colman, Ronald Reagan, Roger Allam, Nicholas Farrell, Julian Wadham, Anthony Head
FOTOGRAFIA: Elliot Davis
MONTAGGIO: Justine Wright
MUSICHE: Clint Mansell, Thomas Newman
PRODUZIONE: Film4, Goldcrest Pictures, Pathé, UK Film Council
DISTRIBUZIONE: Bim
PAESE: Gran Bretagna 2011
GENERE: Biografico, Drammatico
DURATA: 105 Min
FORMATO: Colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>