Stasera in tv: Ritorno a Brideshead in prima visione su Raidue

di Fabiana Commenta

Matthew Goode ed Emma Thompson in un elegante melodramma ambientato in Inghilterra

Va in onda stasera su RaiDue in prima serata alle ore 21,05 il film in prima visione tv, Ritorno a Brideshead.
Diretto da Julian Jarrold nel 2008, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Evelyn Waugh del 1945.

Dallo stesso romanzo era già stata tratta una serie televisiva nel 1981.

Nel cast ci sono Matthew Goode (già visto in Match Point di Woody Allen e in A single man di Tom Ford), Ben Whishaw (Il profumo di Tom Tikwer, Bright Star di Jane Campion), Emma Thompson, Greta Scacchi, Michael Gambon.

Il film ha una dirata di circa 130 minuti ed è un melodramma in costume in stile tipicamente british ambientato fra lussuosi palazzi e magnifiche scenografie per raccontare un amore impossibile reso tale dalla differenza di classe e non solo.

Siamo nel 1925 in Inghilterra e Charles Ryder (Matthew Goode) è un giovane di ceto medio originario di Paddington, che sogna di diventare pittore.

Entrato all’Università di Oxford per studiare storia, stringe amicizia fino con l’aristocratico Sebastian Flyte (Ben Whishaw), un raffinato omosessuale.

I due giovani diventano amanti e nonostante la disapprovazione della famiglia di Sebastian Charles viene ospitato nella lussuosa dimora di famiglia, Brideshead.

Qui conosce anche Julia (Hayley Atwall) la sorella di Sebastian e s’innamora di lei durante una vacanza a Venezia. Sebastian, geloso di Charles, lo lascia e si rifugia in Marocco.
Charles, intanto, viene allontanato da Brideshead da Lady Marchmain (Emma Thompson).

Alcuni anni dopo anche Charles si è sposato ed è diventato un pittore di successo.

Quando incontra di nuovo Julia, anche lei infelicemente sposata, i due si rendono presto conto di amarsi ancora e decidono di lasciare i rispettivi coniugi per vivere insieme, ma…

per scoprire il finale di questo appassionante melodramma con costumi bellissimi e sontuosi palazzi, l’appuntamento è per stasera su RaiDue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>