Hysteria, trama, scheda e trailer

di Fabiana Commenta

Venerdì 24 febbraio esce la romantica commedia con Hugh Dancy e Maggie Gyllenhaal sull’invenzione del vibratore

Esce venerdì 24 febbraio nella sale cinematografiche italiane, il film Hysteria.

Diretto da Tanya Wexler e presentato all’ultimo Festival Internazionale del Cinema di Roma, il film è una divertente commedia dal sapore storico che ripercorre, più o meno fantasiosamente, l’invenzione del vibratore. Nel cast il giovane Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, uno strepitoso Rupert Everett e Jonathan Pryce.

Il film è ambientato a Londra nel 1880. Protagonista è il giovane e brillante dottor Mortimer Granville (Hugh Dancy) alla ricerca di un nuovo lavoro dopo l’ennesimo licenziamento.
Viene così assunto dal Dottor Dalrymple (Jonathan Pryce), specializzato nel trattamento dei casi di isteria nelle donne che provoca depressione, tristezza e irritabilità.

Il bizzarro dottore è convinto che l’isteria sia causata dalla repressione sessuale dell’epoca e rimedia con una nuova, scandalosa terapia: si tratta di un “massaggio manuale” da effettuarsi sotto le gonne della sue pazienti.

Granville è innamorato della secondogenita del dottor Dalrymple e in contrasto con la primogenita Charlotte (Maggie Gyllenhaall) strenua sostenitrice dei diritti delle donne più deboli.

La vera svolta arriverà quanto Mortimer decide di render più efficace il metodo terapeutico ideato da Dalrymple. Grazie all’incontro con il suo amico Edmund (Rupert Everett) che gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, l’invenzione del vibratore è solo questione di tempo…

La frizzante commedia gioca su una serie di luoghi comuni facendo sorridere lo spettatore senza tralasciare l’aspetto tipico da film romantico della storia (con la presenza di Charlotte).

E così, non senza ironia, il lieto fine resta assicurato. Da vedere per l’inconfondibile stile britannico delle scenografie, del gusto e del ritmo.

Uscita Cinema: 24 febbraio 2012
Genere: Commedia
Regia. Tanya Wexler
Sceneggiatura: Jonah lisa Dyer, Stephen Dyer
Attori: Hugh Dancy. Maggie Gyllenhaal, Jonathan Pryce, Rupert Everett
Fotografia: Sean Bobbitt
Montaggio: Jon Gregory
Musiche: Christian Henson
Produzione: Informant Media, Beachfront Films, Forthcoming Productions
Distribuzione: Bim
Paese: Germania, Francia, Gran Bretagna 2011
Durata: 100 Min
Formato: Colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>