“Robin Hood” in dvd e Blu-ray

di Emanuele Zambon Commenta

Tra le uscite in dvd del mese c'è "Robin Hood" di Ridley Scott. Protagonista l'ex gladiatore Russell Crowe insieme a Cate Blanchett e Mark Strong.

Robin-Hood-post

Oltre 50 versioni tra Tv e Cinema, un personaggio leggendario dell’Inghilterra medioevale, un celebre motto quello del “Rubo ai ricchi per dare ai poveri” che si insinua alla perfezione ed in maniera sibillina nel tessuto sociale moderno, ormai sconquassato da una profonda crisi economica in grado di accentuare lo spartiacque fra benestanti e meno abbienti.

A 10 anni dal trionfo de “Il Gladiatore” ecco un altro film epico per la premiata ditta Crowe/Scott. Stiamo parlando di “Robin Hood”, ennesima trasposizione cinematografica del bandito dal cuore d’oro inglese finalmente nelle case nella doppia versione dvd e Blu-ray.



Torna l’eroe in calzamaglia(tranquilli non è la celebre parodia) rivisitato dalla formula gladiatoria. Non c’è spazio, se non alla fine, per la gloria mentre in tutta la pellicola si respira violenza e si avverte una presa di distanza dai soliti clichè sul fuorilegge. Il film sarà quasi un prequel di tutti i Robin Hood visti finora e vede la partecipazione, oltre a Crowe, della bravissima Cate Blanchett e del lanciatissimo Mark Strong, già il villain di “Sherlock Holmes“.
A Ridley Scott è toccato il compito(e l’onore) di aprire il Festival di Cannes, a Russell Crowe quello di emulare il “suo” Massimo Decimo Meridio, certo più imbolsito e addolcito. Nel complesso un film da vedere con piacere, se non altro per la personalissima rivisitazione di Ridley Scott riguardante la Magna Charta.

Emanuele Zambon

Emanuele Zambon

Nato il 02/10/1985. Studente di Scienze della Comunicazione all'Università Roma Tre. Ho scritto per il portale online Newnotizie e scrivo per il mensile Ego di Latina, curando la rubrica di Cinema. Sono stato il coordinatore del tributo ad Heath Ledger al Festival del Cinema di Roma 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>