“King’s Speech” – trailer, scheda, trama

di Marina Pellegrino Commenta

King’s Speech non è altro che un frammento, importante, di storia inglese, ovvero la salita al trono di re Giorgio VI, il padre di Elisabetta II, un uomo affetto da una..

"King's Speech" - trama, scheda, trailer

Ha conquistato l’autorevole pubblico del TIFF, il Toronto International Film Festival, di quest’anno vantando la vittoria del Cadillac People’s Choice Award. Non sarà di sicuro uno dei premi più conosciuti dai non addetti, magari non sarà neanche il più importante a livello cinematografico, ma la storia racconta che, in passato, i film premiati con questo riconoscimento abbiano avuto ottime chance di ambire all’Oscar come miglior film (è successo per Shine, per Precious) ed è anche capitato, qualche volta, che il film in questione l’Oscar se l’aggiudicasse davvero (ad esempio, American Beauty e The Millionaire).



Stiamo parlando di “King’s Speech”, una delle pellicole più attese del 2011 – uscirà infatti il prossimo 28 gennaio – diretta da Tom Hooper (Il Maledetto United).
Il protagonista maschile è Colin Firth (anche per lui si parla di statuetta). Nel cast compaiono anche Geoffrey Rush, altro possibile candidato agli Oscar, Helena Bonam Carter, Guy Pearce e Michael Gambon.
King’s Speech non è altro che un frammento, importante, di storia inglese, ovvero la salita al trono di re Giorgio VI, il padre di Elisabetta II, un uomo affetto da una forma grave di balbuzie che grande peso ebbe nella realtà del Regno Unito.

Scheda del film

USCITA CINEMA: 28/01/2011
REGIA: Tom Hooper
SCENEGGIATURA: David Seidler
ATTORI: Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, James Currie, Tim Downie, Michael Gambon
Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Danny Cohen
MONTAGGIO: Tariq Anwar
MUSICHE: Alexandre Desplat
PRODUZIONE: See Saw Films, Bedlam Productions
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Australia, Gran Bretagna 2010
GENERE: Drammatico, Storico
DURATA: 111 Min
FORMATO: Colore

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>