Welcome – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Welcome ha come protagonista Bilal, un giovane iracheno che ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove sogna e spera di imbarcarsi..

locandina

Welcome ha come protagonista Bilal, un giovane iracheno che ha lasciato il suo paese alla volta di Calais nella speranza di imbarcarsi per l’Inghilterra dove lo attende la sua fidanzata, un’adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino.

Bilal cerca di salire clandestinamente su un traghetto ma il suo tentativo fallisce così decide di attraversare la Manica a nuoto ma per farlo deve allenarsi. Bilal si reca quindi presso una piscina comunale dove incontra Simon, un istruttore di nuoto di mezza età che sta per separarsi da sua moglie che in realtà ama ancora in gran segreto.


L’istruttore viene colpito dall’ostinazione e dai sentimenti del ragazzo e per questo decide di aiutarlo allenandolo e incoraggiandolo a non cedere mai, non solo in questa impresa ma nella vita in generale.

A sua volta però Bilal aiuta Simon ad aprire il suo cuore, ma l’uomo si troverà a dover affrontare un mondo duro, soprattutto con chi sceglie di aiutare il prossimo sfidando le leggi sull’immigrazione.



Scheda del film
Regia: Philippe Lioret
Sceneggiatura: Philippe Lioret, Emmanuel Courcol, Olivier Adam
Attori: Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi, Thierry Godard, Selim Akgül, Firat Celik, Murat Subasi, Olivier Rabourdin, Yannick Renier, Mouafaq Rushdie, Behi Djanati Ataï
Musiche: Nicola Piovani, Wojciech Kilar, Armand Amar
Produzione: Nord Ouest Production
Distribuzione: Teodora Film
Paese: Francia 2009
Uscita Cinema: 11/12/2009
Genere: Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>