Viola di mare – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Viola di mare è un film di Donatella Maiorca tratto dal romanzo "Minchia di re" di Giacomo Pilati e ha come protagonista Angela, una ragazza..

locandina viola di mare

Viola di mare è un film di Donatella Maiorca tratto dal romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati e ha come protagonista Angela, una ragazza a cui il padre trova un marito che però non è la persona che lei vuole avere accanto per tutta la vita.

Angela, infatti, ama Sara, sua amica sin dall’infanzia, ma non è libera di vivere alla luce del sole questo suo amore perchè i pregiudizi e le le convenzioni della Sicilia dell’800 non lo consentono.


Suo padre viene a sapere della vicenda e tenta di farle cambiare idea, soprattutto usando maniere forti, ma è tutto inutile. C’è solo una via d’uscita, quindi, trasformarsi in un uomo tagliandosi i capelli e fasciandosi il seno. Questo è disposta a fare Angela pur di vivere il suo amore con Sara, un amore intenso e pieno di passione ma che per l’epoca che ha vissuto non aveva alcuna speranza.

Il film è prodotto da Maria Grazia Cucinotta e le due protagoniste sono interpretate da Valeria Solarino nel ruolo di Angela e Isabella Ragonese nel ruolo di Sara. La colonna sonora del film è stata affidata a Gianna Nannini.



Scheda del film:
Regia: Donatella Maiorca
Sceneggiatura: Mario Cristiani, Donatella Diamanti, Donatella Maiorca, Pina Mandolfo
Attori: Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi, Marco Foschi, Alessio Vassallo, Aurora Quattrocchi, Lucrezia Lante della Rovere, Maria Grazia Cucinotta
Fotografia: Roberta Allegrini
Montaggio: Marco Spoletini
Produzione: Maria Grazia Cucinotta, Giovanna Emidi, Silvia Natili, Giulio Violati per la ITALIAN DREAMS FACTORY srl
Distribuzione: Medusa
Paese: Italia 2008
Uscita Cinema: 16/10/2009
Genere: Drammatico

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>