Urlo – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

L'urlo (titolo originale Howl) è un film ambientato nella San Francisco del 1955 quando giovane poeta Allen Ginsberg recita per la prima volta la..

locandina

Urlo (titolo originale Howl) è un film ambientato nella San Francisco del 1955, quando il giovane poeta Allen Ginsberg recita per la prima volta la sua poesia intitolata “Howl“, una composizione che contiene alcune delle esperienze di vita del poeta e che esprime forti emozioni, ma che però finisce sul banco degli imputati poco tempo dopo, quando lo stesso componimento viene pubblicato dal City Light Bookstore.

Il film, in particolare, conferisce particolare risalto al poema incriminato, riportando alla luce la sua sconvolgente originalità e evidenziando come i temi discussi allora sono ancora oggi piuttosto controversi: la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la natura dell’arte.

L’avvocato della difesa è l’avvocato delle star Jake Ehrlich (John Hamm) che si troverà a dover fronteggiare il pubblico ministero Ralph Mcintosh (David Strathairn), che cercherà di portare avanti la tesi che sostiene l’oscenità del componimento poetico, stessa tesi sostenuta dai testimoni dell’accusa: un’insegnante di inglese e un professore.

I testimoni della difesa, invece, sono ben più numerosi, circa 50, e durante il processo cercheranno di porre in risalto i meriti artistici e culturali del poema, cercando di convioncere il giudice ad emettere una sentenza a favore del giovane poeta.

Scheda del film
USCITA CINEMA: 27/08/2010
REGIA: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
SCENEGGIATURA: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
ATTORI: James Franco, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, David Strathairn, Jon Hamm, Bob Balaban, Mary-Louise Parker, Treat Williams, Alessandro Nivola, Jeff Daniels, Allen Ginsberg
FOTOGRAFIA: Edward Lachman
MONTAGGIO: Jake Pushinsky
MUSICHE: Carter Burwell
PRODUZIONE: Werc Werk Works, RabbitBandini Productions, Telling Pictures, Radiant Cool
DISTRIBUZIONE: Fandango
PAESE: USA 2010
GENERE: Biografico, Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>