Un profeta – Trama e Scheda

di Eleonora Costa Commenta

Un viaggio attraverso lo stato d’animo e le avventure vissute in un luogo freddo come la prigione. proprio da qui partiranno diversi intrighi e piani segreti.

il profeta

In concorso al 62esimo Festival di Cannes, il film narra la storia di un giovane cresciuto in carcere; luogo ormai divenuto la sua casa. Si tratta di un genere drammatico.

Un viaggio attraverso lo stato d’animo e le avventure vissute, dai protagonisti, in un posto freddo come la prigione. Ma è proprio da qui che partiranno diversi intrighi e piani segreti.



Trama:
Malik Ed Djebena viene condannato a sei anni di prigione. Ha 18 anni e non sa né leggere né scrivere. E’ il più giovane e ingenuo di tutto il penitenziario.

In breve tempo viene sottomesso da un gruppo di detenuti da cui imparerà diverse mosse.
Il ragazzo presto entra nel giro e dopo alcune “missioni” portate a termine, si conquista la fiducia del gruppo.

Contemporaneamente Malik utilizza la sua intelligenza e tutto ciò che ha appreso per sviluppare la sua rete di interessi.

Scheda:
Regia: Jacques Audiard
Sceneggiatura: Jacques Audiard, Thomas Bidegain, Abdel Raouf Dafri, Nicolas Peufaillit
Attori: Tahar Rahim, Niels Arestrup, Maeva Blue, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi, Gilles Cohen, Pierre Leccia
Fotografia: Stéphane Fontaine
Montaggio: Juliette Welfling
Musiche: Alexandre Desplat
Distribuzione: BIM Distribuzione
Paese: Francia 2009
Uscita Cinema: 06/11/2009
Genere: Drammatico
Durata: 155 Min
Formato: Colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>