Triage – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Triage è un film del regista Danis Tanovic tratto dall'omonimo romanzo dell'ex corrispondente estero Scott Anderson, che ha seguito..

locandina

Triage è un film del regista Danis Tanovic tratto dall’omonimo romanzo dell’ex corrispondente estero Scott Anderson, che ha seguito le guerre in Uganda, Beirut, Cecenia e Bosnia.

Il film ha come protagonisti Mark e David, due fotoreporter che lavorano nei luoghi che fanno da sfondo alla guerra tra iracheni e curdi alla fine degli anni ’80. Nel momento in cui il conflitto inizia a farsi più duro David decide di non rischiare la vita e di tornare a Dublino, dove lo aspetta sua moglie che sta per dare alla luce un bambino.


Mark decide di rimanere ma viene ferito e trasportato nell’accampamento dedicato al soccorso e dove l’unico medico presente, il dottor Talzani, applica un insolito quanto atroce sistema di smistamento dei pazienti che prevede un colpo di pistola per i feriti più gravi, secondo lui in questo modo si evitano sofferenze inutili e non si tolgono cure ai pazienti che hanno maggiore probabilità di sopravvivenza.

Dopo essere guarito Mark ritorna a Dublino ma non riesce a sbarazzarsi di ricordi che continuano a vivere nella sua mente, perseguitata dalla immagini atroci di morte e distruzione a cui ha assistito durante il periodo trascorso in guerra.



Scheda del film
Regia: Danis Tanovic
Sceneggiatura: Danis Tanovic, Scott Anderson
Attori: Colin Farrell, Paz Vega, Christopher Lee, Kelly Reilly, Juliet Stevenson, Reece Ritchie, Jamie Sives, Nick Dunning, Eileen Walsh, Branko Djuric, Ian McElhinney, Gail Fitzpatrick
Fotografia: Seamus Deasy
Musiche: Lucio Godoy
Produzione: Parallel Film Productions, Asap Films
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Belgio, Irlanda 2008
Uscita Cinema: 27/11/2009
Genere: Drammatico
Durata: 100 Min

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>