“Precious” – trailer, scheda, trama

di Marina Pellegrino Commenta

Tratto dal romanzo di Sapphire “Push”, diretto dal regista Lee Daniels e ambientato nel 1987, Precious è la bellissima storia di Claireece Jones, una ragazzina..

precious-trama, scheda, trailer

Precious è uno di quei film intensi che fanno emozionare, appassionare e che, come pochi, sanno ancora toccare delle corde con una sensibilità non comune. Non è un caso, infatti, che la pellicola inglese abbia avuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui sei candidature agli Oscar 2010 e due premi al Sundance Film Festival. E’ stato inoltre presentato e accolto con lunghissimi applausi e con una standing ovation al Festival di Cannes 2009 nella sezione Un Certain Regard. Precious, alla fine, risulterà tra i vincitori degli Oscar 2010 per la migliore attrice non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale.



Tratto dal romanzo di Sapphire (pseudonimo di Ramona Lofton) “Push”-La storia di Precious Jones, diretto dal regista Lee Daniels e ambientato nel 1987, Precious è la bellissima storia di Claireece “Precious” Jones, una ragazzina di 16 anni che vive con una madre violenta che abusa di lei fisicamente e psicologicamente e con un padre che si approfitta di lei sessualmente.

Claireece resterà incinta del padre per la seconda volta e per questo rischierà l’espulsione dalla scuola che frequenta tra l’altro, con ottimi risultati, nonostante sia semi-analfabeta e non l’abbia mai confessato a nessuno. A salvarla saranno la sua tenacia nel voler superare gli ostacoli, di non darsi mai per vinta e la convinzione di potercela fare. Accetta di trasferirsi in un’altra scuola. Qui inizierà un corso di alfabetizzazione ma soprattutto un cammino che dalla sofferenza e dall’impotenza della sua vita, la condurrà all’amore e al riscatto.

Scheda del film

USCITA CINEMA: 26/11/2010
REGIA: Lee Daniels
SCENEGGIATURA: Geoffrey Fletcher
ATTORI: Gabourey ‘Gabby’ Sidibe, Mo’Nique Imes, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon, Stephanie Andujar, Amina Robinson, Chyna Layne, Xosha Roquemore, Angelic Zambrana, Nia Fraser, Melissa Ali, Matthew Bralow, Karen Giordano, Debbie Lee Jones, Daniela Lavender, Deborah Lohse,Bridget Moloney
FOTOGRAFIA: Andrew Dunn
MONTAGGIO: Joe Klotz
MUSICHE: Mario Grigorov
PRODUZIONE: Lee Daniels Entertainment, Smokewood Entertainment Group
DISTRIBUZIONE: Fandango
PAESE: USA 2009
GENERE: Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>