Mine vaganti – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Mine Vaganti è il nuovo film di Ferzan Ozpetek che racconta la storia di Tommaso (Riccardo scamarcio) e della sua famiglia composta dalla madre Stefania (Lunetta Savino)..

mine vaganti

Mine vaganti è il nuovo film di Ferzan Ozpetek che racconta la storia di Tommaso (Riccardo Scamarcio) e della sua famiglia composta dalla madre Stefania (Lunetta Savino), dal padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), dalla zia Luciana (Elena Sofia Ricci), dalla nonna (Ilaria Occhini), dalla sorella Elena (Bianca Nappi) e dal fratello Antonio (Alessandro Preziosi).

Tommaso vive a Roma ma decide di tornare in Puglia dalla sua famiglia che attende con ansia il suo ritorno, il desiderio è infatti che Tommaso decisa di ristabilirsi lì e di affiancare suo fratello nella gestione del pastificio di famiglia.


Ma il ritorno di Tommaso non sarà così sereno, la famiglia è infatti ancora restia ad accettare il fatto che Tommaso provi attrazione per gli uomini e non per le donne, sua madre è preoccupata soprattutto per le voci che girano in paese, suo padre perchè recepisce il tutto come una sorta di disgrazia, le aspettative che aveva verso i suoi figli sono del tutto diverse rispetto a quelle che aveva immaginato qualche anno prima.

L’unica che sembra riuscire a comprendere Tommaso è la nonna che vive intrappolata nel ricordo di un amore impossibie e che suggerisce a suo nipote di non farsi mai dire dagli altri chi deve amare e chi deve odiare, ma di sbagliare per conto suo, sempre.



Scheda del film
Regia: Ferzan Ozpetek
Sceneggiatura: Ferzan Ozpetek, Ivan Cotroneo
Attori: Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Elena Sofia Ricci, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini, Daniele Pecci, Massimiliano Gallo, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Matteo Taranto, Carmine Recano, Gea Martire, Crescenza Guarnieri
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio: Monica Verzolini
Musiche: Andrea Guerra
Produzione: Fandango
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Italia 2010
Uscita Cinema: 12/03/2010
Genere: Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>