Le 13 rose – Trama, Scheda, Trailer

di Stefania Russo Commenta

Il film è ambientato a Madrid nel 1939, quando l'entrata delle truppe del generale Franco segna la fine della guerra civile spagnola..

le 13 rose

Il film è ambientato a Madrid nel 1939, quando l’entrata delle truppe del generale Franco segna la fine della guerra civile spagnola. Per paura di una sanguinaria repressione la maggior parte dei Repubblicani scappa dal paese mentre i più convinti e i più coraggiosi decidono di rimanere e di combattere.

Tra questi ci sono anche le 13 rose, ossia le tredici giovani donne protagoniste del film che fanno parte della Brigata Socialista e che passano il loro tempo ad assistere le persone più deboli ed emarginate.


Ad un certo punto le 13 ragazze vengono arrestate perchè accusate di aver partecipato al complotto organizzato da alcuni Repubblicani per assassinare il generale Franco. Le donne vengono imprigionate e sottoposte a duri interrogatori e a vari tipi di torture che affrontano a testa alta, con coraggio, e facendosi forza l’una con l’altra. Alla fine le 13 donne vengono condannate a morte.

Le 13 Rose è un film diretto da Emilio Martínez Lázaro e ispirato a fatti storici realmente accaduti.

Scheda del film.
Regia: Emilio Martínez Lázaro
Attori: Fernando Pardo, Pilar López de Ayala, Veronica Sánchez, Gabriella Pession, Marta Etura, Nadia de Santiago, Teresa Hurtado de Ory, Bárbara Lennie, Alba Alonso, Cèlia Pastor, Silvia Mir, Sara Martín, María Cotiello, Miren Ibarguren, Carmen Cabrera, Adriano Giannini, Enrico Lo Verso
Produzione: Enrique Cerezo Producciones Cinematográficas S.A., Pedro Costa Producciones Cinematográficas S.A.
Distribuzione: FilmExport
Paese: Spagna 2007
Uscita Cinema: 28/08/2009
Genere: Drammatico

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>