L’artista – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

L'artista è un film che ha come protagonista Jorge, un infermiere che lavora in un istituto geriatrico e che ama il suo lavoro nonostante..

l'artista

L’artista è un film che ha come protagonista Jorge, un infermiere che lavora in un istituto geriatrico e che ama il suo lavoro nonostante la sua vita sia avvolta da un velo di monotonia.

Ad un tratta però questa monotonia viene spezzata quando Jorge inizia ad occuparsi di un paziente autistico dotato di un innato talento per la pittura. I quadri di questo anziano avvicinano Jorge al mondo della pittura e iniziano ad essere considerati delle vere e proprie opere d’arte.


In men che non si dica Jorge diventa un’artista di culto, inizia ad avere a che fare con curatori, critici, galleristi, collezionisti e ammiratori che partecipano numerosi alle esposizioni dei suoi lavori. Questo porta Jorge a guadagnare parecchi soldi ma soprattutto a prendere in considerazione quelli che sono i suoi reali problemi personali e le sue contraddizioni esistenziali.

Tuttavia, quello che emerge da questo film, anche se in modo ironico e leggero, è soprattutto il paradosso legato all’arte contemporanea, ai suoi artisti e alla difficoltà di definire quello che è il concetto stesso di arte.

Scheda del film:
Regia: Mariano Cohn, Gaston Duprat
Sceneggiatura: Gaston Duprat, Mariano Cohn
Attori: Sergio Pangaro, Marcello Prayer, Alberto Laiseca, Ana Laura Lozza
Produzione: Costa Films, Aleph Media, BARTER, Istituto Luce, INCAA, Istituto Luce
Distribuzione: Luce
Paese: Italia, Argentina 2008
Uscita Cinema: 02/10/2009
Genere: Drammatico

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>