La solitudine dei numeri primi – trama, scheda, trailer

di Marina Pellegrino Commenta

Il titolo del romanzo si riferisce ai numeri primi gemelli, numeri primi indivisibili e solitari, molto vicini tra loro, separati da un solo numero pari..

la solitudine dei numeri primi - trama, scheda, trailer

“La solitudine dei numeri primi” è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paolo Giordano, vincitore di premi letterari come il Premio Strega e il Premio Campiello opera prima 2008.

Il 10 settembre arriva sul grande schermo il film diretto da Saverio Costanzo (“Private”, “In Memoria di Me”) che ha scritto anche la sceneggiatura insieme all’autore del romanzo.
Alice (Alba Rohrwacher) e Mattia (Luca Marinelli) sono due ragazzi le cui vite sono state profondamente segnate da due episodi accaduti quando erano ancora dei bambini. Alice resterà per sempre zoppa dopo esser caduta in un dirupo facendo sci e Mattia lascerà da sola in un parco la sorella gemella, affetta da una forma di ritardo mentale, per poi non ritrovarla mai più.



Da adolescenti, Alice e Mattia dovranno affrontare i loro problemi – Alice soffre di anoressia, Mattia tende all’autolesionismo – e piano piano stringeranno un’amicizia particolare. Il titolo del romanzo si riferisce ai numeri primi gemelli, numeri primi indivisibili e solitari molto vicini tra loro, separati da un solo numero pari. Alice e Mattia sono come due numeri primi, attratti l’uno verso l’altra ma sempre divisi da qualcosa.
Il film, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, chiuderà il Festival il 9 settembre. “Black Swan” aprirà la Mostra del Cinema di Venezia il 1° settembre.

Scheda del film

USCITA CINEMA: 10/09/2010
REGIA: Saverio Costanzo
SCENEGGIATURA: Saverio Costanzo, Paolo Giordano (II)
ATTORI: Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Neri, Vittorio Lomartire, Aurora Ruffino, Isabella Rossellini, Maurizio Donadoni,Roberto Sbaratto, Giorgia Senesi, Filippo Timi
FOTOGRAFIA: Fabio Cianchetti
MONTAGGIO: Francesca Calvelli
MUSICHE: Mike Patton
PRODUZIONE: Les Films des Tournelles, Offside, con la collaborazione di Medusa Film e il sostegno della Film Commission Torino-Piemonte
DISTRIBUZIONE: Medusa
PAESE: Francia, Italia 2010
GENERE: Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>