La Pecora Nera – trama, scheda, trailer

di Marina Pellegrino Commenta

Un film “sociale” che vuole portare il pubblico a riflettere, che cerca di spiegare perché i confini non servono più, “perché siamo tutti uguali, quelli dentro e quelli fuori”..

La Pecora Nera - trama, scheda, trailer

Il film “La Pecora Nera” è tratto dall’omonimo romanzo, divenuto in seguito anche uno spettacolo teatrale, di Ascanio Celestini, qui al suo debutto con la macchina da presa e nei panni di Nicola, un uomo che ha vissuto 35 anni in un ospedale psichiatrico.

Sono lui e Giorgio Tirabassi ad interpretare i due personaggi principali di questa storia fatta di realtà e fantasia, psicofarmaci ed elettroshock, manicomi che non esistono più e malattie mentali ancora presenti. Un film “sociale” che vuole portare il pubblico a riflettere, che cerca di spiegare perché i confini non servono più, “perché siamo tutti uguali, quelli dentro e quelli fuori”, aveva detto Celestini in un’intervista.



Celestini e Tirabassi, insieme, ricostruiscono le storie di ex pazienti, in un arco di tempo che va dal 1975 al 2005, come quella di Alberto Paolini, ad esempio, che ha vissuto 45 anni dentro un manicomio o quella di Adriano Pallotta, un tempo infermiere che sullo schermo diventa uno dei tanti ricoverati, proprio a sottolineare come le due condizioni siano così vicine tra loro.

Per Nicola il manicomio è un “condominio di santi”. La ragione è legata ad una delle tante storie/interviste che Celestini ha raccolto per il suo spettacolo teatrale, il racconto di un infermiere di Firenze che aveva rivelato come un paziente fosse convinto di trovarsi in un condominio e non in un manicomio.
Le riprese del film sono state effettuate in un manicomio a Roma, precisamente al Padiglione 18 del Santa Maria Pietà.
“La Pecora Nera” è tra le quattro pellicole italiane in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Scheda del film
USCITA CINEMA: 15/10/2010
REGIA: Ascanio Celestini
SCENEGGIATURA: Ascanio Celestini
ATTORI: Giorgio Tirabassi, Luisa De Santis, Barbara Valmorin, Maya Sansa
PRODUZIONE: Madeleine srl, Raicinema
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: Italia 2010

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>