La Passione – trama, scheda, trailer

di Marina Pellegrino Commenta

Protagonista del film è un cineasta cinquantenne che riesce a fatica a far produrre i propri lavori, avendo spesso a che fare con agenti e produttori senza scrupoli..

la passione - trama, scheda, trailer

Uscirà il 24 settembre l’ultima pellicola del regista Carlo Mazzacurati, intitolata “La Passione”. Sua anche la sceneggiatura insieme a Umberto Contarello, Doriana Leondeff e Marco Pettenello.

La Passione sarà inoltre in concorso alla 67esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia dall’1 all’11 settembre. (“Black Swan” aprirà la Mostra del Cinema di Venezia il 1° settembre).



Protagonista del film è Gianni Dubois (Silvio Orlando), un cineasta cinquantenne che riesce a fatica a far produrre i propri lavori, avendo spesso a che fare con agenti e produttori senza scrupoli. Finalmente per Dubois un giorno arriva la grande occasione, probabilmente l’ultima possibilità in seno alla sua tormentata carriera di avere gloria e soddisfazioni.

Dovrà dedicare anima e corpo ad un nuovo film che vede al centro della storia una giovane attrice molto amata dal pubblico, Flaminia Sbarbato (Cristiana Capotondi), ma l’entusiasmo iniziale di Gianni lascerà presto il posto alla crisi creativa del regista e ad una complessa rete di ricatti originati da una perdita nel suo appartamento in Toscana, che ha danneggiato un affresco cinquecentesco nella chiesa adiacente.
Del cast fanno parte anche Corrado Guzzanti, Giuseppe Battiston, Kasia Smutniak, Marco Messeri, Stefania Sandrelli.
La pellicola è stata girata in provincia di Pisa e Livorno.

Scheda del film

USCITA CINEMA: 24/09/2010
REGIA: Carlo Mazzacurati
SCENEGGIATURA: Umberto Contarello, Doriana Leondeff, Marco Pettenello
ATTORI: Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti,Kasia Smutniak, Maria Paiato, Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Fausto Russo Alesi,Giovanni Mascherini
FOTOGRAFIA: Luca Bigazzi
MONTAGGIO: Paolo Cottignola, Clelio Benevento
MUSICHE: Carlo Crivelli
PRODUZIONE: Fandango, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2009
GENERE: Commedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>