La Papessa Giovanna dal 28 Maggio al Cinema

di Irene Buscemi Commenta

La Papessa narra la vicenda di Johanna von Ingelheim, l'unica donna inglese che secondo una leggenda medievale riuscì a regnare sulla chiesa dal 853-855 d.c..

lapapessa_de

Dopo l’Ipazia di Amenabar, un’altra donna occultata dalla storia sarà celebrata sugli schermi cinematografici. Diretto da Sönke Wortmann e tratto dal romanzo omonimo di Donna Woolfolk Cross, il film La Papessa narra la vicenda di Johanna von Ingelheim, l’unica donna inglese che secondo una leggenda medievale riuscì a regnare sulla chiesa dal 853-855 d.c, ai tempi della fine dell’impero di Carlo Magno.

Interpretata da Johanna Wokalek, Giovanna è la figlia non gradita di un burbero prete (nella parte Iain Glen), uno spirito libero, una donna astuta e intelligente che diventerà papa Giovanni VII, fingendosi uomo. La giovane fanciulla entreta nelle grazie del maestro Esculapio (Edward Petherbridgee), viene educata a dispetto dei costumi dell’epoca che relegavano le donne alle cure familiari. Johanna sfida le regole del suo tempo in nome di Dio e mascherandosi da uomo riesce a scalare le alte vette delle gerarchie ecclesiastiche.



Prima studia alla cattedrale di Dorstat, dove conosce il Conte Gerold, interpretato da David Wenham, con il quale nascerà una storia d’amore. Dopo la partenza del Conte, Giovanna capisce, che per acquistare la libertà sperata e sbarazzarsi delle catene di un destino già scritto, l’unica soluzione è prendere le sembianze del fratello morto in guerra. A Fulda, nel monastero benedettino, conosciuta come il monaco Giovanni Angelico verrà edotta nell’arte medica. Grazie alle sue abilità curative arriverà a Roma, dritta al cuore della corte di Papa Sergio, nella parte l’attore John Goodman. Designata successore del pontefice, l’imbroglio verrà smascherato a causa di una gravidanza che la condannerà alla gogna pubblica. Nata presumibilmente dalla satira anti-papale di allora, la storia della papassa Giovanna, intrisa di alcune verità storiche, aveva affascinato già nel 1971 un altro regista, Michael Anderson, che scelse come protagonista la norvegese Liv Ulmann.



SCHEDA DEL FILM LA PAPESSA

USCITA CINEMA: 28/05/2010
TITOLO ORIGINARIO: Die Päpstin/Pope Joan
REGIA: Sönke Wortmann
ATTORI: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Edward Petherbridge, Anatole Taubman, Lotte Flack, Tigerlily Hutchinson, Jördis Triebel, Gerald Alexander Held, Oliver Cotton, Nicholas Woodeson, Claudia Michelsen, Oliver Nagele, Christian Redl, Marc Bischoff, Suzanne Bertish, Tom Strauss
MONTAGGIO: Hans Funck
PRODUZIONE: ARD Degeto Film, Constantin Film, Dune Films
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Germania, Spagna, Gran Bretagna, Italia 2009
GENERE: Drammatico, Storico
FORMATO: Colore
SOGGETTO: Tratto dal bestseller di Donna Woolfolk Cross.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>