La cosa giusta – trama, scheda, trailer

La cosa giusta - trama, scheda, trailer

Eugenio Fusco e Duccio Monti sono due poliziotti ma a quanto sembra il loro mestiere è l’unica cosa che li accomuna, i due hanno infatti caratteri molto diversi tra loro. Eugenio è piuttosto giovane, idealista e ambizioso mentre Duccio è più maturo, realista e cinico.

I due non si sopportano a vicenda ma ono costrtti a lavorare insieme dal loro superiore che gli affida il compito di pedinare Khalid Amrazel, un uomo straniero per i quale sono scattate le manette a seguito di un’accusa di terrorismo internazionale ma che viene scarcerato per decisione del Giudice per l’udienza preliminare nell’attesa che si compia il processo e che venga emessa una sentenza definitiva.


I due sono dunque costretti a lavorare costantemente a stretto contatto e si scambiano idee sulla situazione dello straniero, Duccio sostiene che liberarlo sia stato un grave errore mentre Eugenio ipotizza la possibilità di un errore giudiziario.

Quando tra i due scoppia l’ennesima lite per le solite opinioni contrastanti interviene lo straniero che li aiuterà a conoscersi meglio e a conoscere meglio lui e la sua innocenza.



Scheda del film
Regia: Marco Campogiani
Sceneggiatura: Giovanni De Feo, Marco Campogiani
Attori: Paolo Briguglia, Ennio Fantastichini, Ahmed Hafiene, Camilla Filippi, Anis Gharbi, Graziano Piazza, Gianni Vattimo, Younis Tawfik, Riccardo Forte
Produzione: Toma Cinematografica, Rai Cinema
Distribuzione: Istituto Luce
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 26/11/2009
Genere: Drammatico

Trailer