Invictus – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Invictus è il film di Clint Eastwood tratto dal romanzo "The Human Factor: Nelson Mandela and the Game that Changed the World" di John Carlin..

locandina

Invictus è il film di Clint Eastwood tratto dal romanzo “The Human Factor: Nelson Mandela and the Game that Changed the World” di John Carlin.

Il film, come si capisce dal titolo del romanzo, ha come tema centrale la pace raggiunta tra bianchi e neri soprattutto grazie al contributo di Nelson Mandela, persona che ha avuto un ruolo leader nella lotta contro le leggi razziali e che dopo aver sconfitto l’apartheid riesce a diventare presidente del Sudafrica grazie alle libere elezioni.


Questa è una cosa che ha conseguenze anche in altri campi, compreso il quello dello sport. Il Sudafrica, infatti, riesce a vincere il mondiale di Rugby nel 1995 e sulla scena internazionale ritornano gli Springboks, la nazionale sudafricana bandita dai campi di tutto il mondo a causa dell’apartheid. Il rugby, infatti, è sempre stato lo sport più seguito dai cittadini sudafricani ai quali negli stadi veniva riservato negli stadi solo un misero settore.

In occasione della cerimonia di apertura del campionato mondiale il presidente Mandela entra in campo con la maglia degli Springboks segnando così un passo decisivo nel cammino verso la pace tra bianchi e neri che vede anche la collaborazione Francois Pienaar, il capitano della nazionale Sudafricana.



Scheda del film
Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura: Anthony Peckham
Attori: Morgan Freeman, Matt Damon, Robert Hobbs, Langley Kirkwood
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Joel Cox, Gary Roach
Musiche: Clint Eastwood
Produzione: Spyglass Entertainment, Malpaso Productions, Revelations Entertainment, Mace Neufeld Productions
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: 12/02/2010
Genere: Biografico, Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>