Il maledetto United – Trama, Scheda, Trailer

di Stefania Russo Commenta

Il maledetto United (titolo originale The damned United) è un film biografico che narra la storia di Brian Clough, il celebre allenatore inglese di squadre..

il maledetto united locandina

Il maledetto United (titolo originale The damned United) è un film biografico che narra la storia di Brian Clough, il celebre allenatore inglese di squadre come il Nottingham Forest, il Leeds e il Derby County.

Brian Clough, in particolare, è ricordato per il suo carattere eccentrico e imprevedibile, per il suo amore verso il calcio e soprattutto per essere riuscito a vincere con la squadra del Nottingam due Coppe dei Campioni consecutive, nel campionato 1978-1979 e in quello del 1979-1980.


Il film si concentra prevalentemente su un determinato periodo della vita di Clough, quello in cui fu chiamato ad allenare per 44 giorni il Leeds United, ossia la squadra che in quel momento era in testa al Campionato Inglese e che fino ad allora era stata allenata da Don Revie, il principale rivale di Clough.

Il Leeds, tuttavia, daranno del filo da torcere a Clough, non solo perchè sono ancora fedeli al loro ex allenatore ma anche e soprattutto perchè hanno un modo di giocare aggressivo e cinico, praticamente il contrario rispetto al modo di pensare di Clough.

Nonostante Clough accetti l’incarico senza che al suo fianco ci sia il suo fidato assistente Peter Taylor egli si rivelerà capace di affrontare, con la sua genialità e con la sua testardaggine, situazioni difficili e imprevedibili.



Scheda del film:
Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura: Peter Morgan
Attori: Michael Sheen, Jim Broadbent, Timothy Spall, Stephen Graham, Colm Meaney, Martin Compston, Brian McCardie
Fotografia: Ben Smithard
Produzione: BBC Films, Left Bank Pictures, Screen Yorkshire
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Paese: Gran Bretagna 2009
Uscita Cinema: 25/09/2009
Genere: Biografico, Drammatico

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>