Il grande sogno – Trama, Scheda, Trailer

di Stefania Russo Commenta

Il grande sogno è l'ultimo film di Michele Placido, un film in un certo senso autobiografico visto che uno dei protagonisti è Riccardo..

il grande sogno locandina

Il grande sogno è l’ultimo film di Michele Placido, un film in un certo senso autobiografico visto che uno dei protagonisti è Riccardo Scamarcio che interpreta il ruolo di Nicola, un ragazzo la cui storia si avvicina molto a quella del regista.

Nicola è un giovane che arriva a Roma alla fine degli anni ’60 perché vuole frequentare l’accademia di arte drammatica ma non viene da una famiglia ricca e quindi deve trovare il modo per mantenersi. Si arruola quindi nella polizia dove viene coinvolto negli scontri con gli studenti che cercano di ribellarsi al sitema.


Oltre alla figura di Nicola nel film è presente anche la giovane borghese cattolica Laura (Jasmine Trinca), che prenderà parte alla contestazione e alle marce studentesche, e Libero (Luca Argentero)che è un’operaio della Fiat di Torino, un personaggio ispirato alla figura di Guido Viale, un intellettuale leader della protesta studentesca degli anni ’60.

Altro personaggio è Andrea, interpretato da Michele Placido in età adulta e da Marco Iermanò da giovane, uno scrittore che durante una mostra in ricordo del ’68, scorge in una vecchia foto il suo volto e quello della sorella Laura.



Scheda del film:
Regia: Michele Placido
Sceneggiatura: Doriana Leondeff, Angelo Pasquini, Michele Placido
Attori: Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Elio Germano, Jasmine Trinca, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Michele Placido, Laura Morante, Massimo Popolizio, Alessandra Acciai
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Consuelo Catucci
Musiche: Nicola Piovani
Produzione: Taodue Film, Studio Canal
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Italia 2008
Uscita Cinema: 11/09/2009
Genere: Drammatico, Storico

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>