I gatti persiani – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

I gatti persiani è un film di Bahman Ghobadi che vede come protagonisti due giovani, un ragazzo e una ragazza, che hanno avuto dei guai..

locandina

I gatti persiani è un film di Bahman Ghobadi che vede come protagonisti due giovani, un ragazzo e una ragazza, che hanno avuto dei guai con la legge e che una volta usciti di prigione decidono di fondare una band, la musica è infatti la loro più grande passione.

Il problema è che loro vivono in Iran, a Teheran, dove la musica è assolutamente proibita, per questo trovare altri musicisti sarà una vera e propria impresa.


Anche dopo aver fondato la band, tuttavia, le cose non diventeranno affatto più semplici, rischiare di essere arrestati per suonare e cantare è un rischio troppo grosso, la polizia potrebbe scoprirli da un momento all’altro, per questo decidono di partire alla volta dell’Europa dove potranno dare libero sfogo alla loro passione senza rischiare nulla, i documenti però costano molto e loro non hanno abbastanza soldi.

I gatti persiani è un film che mostra come nel 2010 un gruppo di ragazzi che decide di fondare una band rischia la galera pur non facendo del male a nessuno, una realtà a molti sconosciuta. A questo film spetta il merito di averla mostrata al mondo intero unendo alla denuncia uno stile degno di un capolavoro del cinema.

Scheda del film
Regia: Bahman Ghobadi
Sceneggiatura: Roxana Saberi, Hossein M. Abkenar, Bahman Ghobadi
Attori: Hamed Behdad, Ashkan Koshanejad, Negar Shaghaghi
Fotografia: Turaj Aslani
Montaggio: Hayedeh Safiyari
Produzione: MIJFILM
Distribuzione: Bim Distribuzione
Paese: Iran 2009
Genere: Drammatico
Uscita Cinema: 16/04/2010

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>