Gli abbracci spezzati – Trama- Scheda

di Eleonora Costa Commenta

Un uomo scrive, vive, lavora e ama nell'ombra. 14 anni prima è stato vittima di un incidente automobilistico sull'isola di Lanzarote a causa del quale è diventato cieco ma non solo, ha anche perso, Lena, la donna della sua vita.

Los Abrazos Rotos

Un uomo scrive, vive, lavora e ama nell’ombra. 14 anni prima è stato vittima di un incidente automobilistico sull’isola di Lanzarote a causa del quale è diventato cieco ma non solo, ha anche perso, Lena, la donna della sua vita.

Quest’uomo ha due nomi: Harry Caine, pseudonimo con il quale firma le sue opere letterarie, i suoi racconti e le sue sceneggiature, e Matteo Blanco, il suo vero nome, con il quale vive e firma la regia dei suoi film.


Dopo l’incidente, Matteo Blanco si trasforma definitivamente nel suo pseudonimo Harry Caine. Considerato che non può più dirigere i suoi film, preferisce sopravvivere con l’idea che Matteo Blanco è morto con la sua amata Lena in quell’incidente. Harry Caine vive grazie alle sceneggiature che scrive con l’aiuto della sua fedele direttrice di produzione, Judit García, e del figlio di quest’ultima, Diego


Ha cancellato dal suo profilo tutto quello che gli è accaduto 14 anni prima. Ormai Matteo Blanco è morto, è stato dimenticato in fretta e lui è l’ultimo a volerlo resuscitare. Ma una notte Diego ha un incidente e Harry decide di occuparsi di lui. Durante le lunghe notti di veglia , comincia a raccontargli la sua storia per distrarlo, così come un padre racconterebbe una favola al figlio per farlo addormentare…

Scheda:
Regia: Pedro Almodóvar
Sceneggiatura: Pedro Almodóvar
Attori: Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, Tamar Novas, Rubén Ochandiano, Rossy de Palma, Ángela Molina, Lola Dueñas, Alejo Sauras, Carmen Machi, Kiti Manver, Mariola Fuentes, Kira Miró, Marta Aledo, Javier Coll Ruoli.
Fotografia: Rodrigo Prieto
Montaggio: José Salcedo
Musiche: Alberto Iglesias
Produzione: El Deseo
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Paese: Spagna 2009
Uscita Cinema: Questo film non è attualmente programmato al cinema,
Genere: Drammatico, Thriller
Formato: Colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>