Bright Star – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Bright Star è un film di Jane Campion ambientato nella Londra del 1818 quando tra il giovane poeta John Keats e la sua vicina di casa Fanny Brawne..

locandina

Bright Star è un film di Jane Campion ambientato nella Londra del 1818 quando tra il giovane poeta John Keats e la sua vicina di casa Fanny Brawne nasce un grande amore. Inizialmente i due sembrava lontani anni luce l’uno dall’altro, John considerava la ragazza una persona superficiale mentre lei sembrava impassibile e incapace di comprendere la sua poesia.

Ad un certo punto però le cose iniziano a cambiare. Fanny, infatti, viene a sapere che John si prende cura di suo fratello che è gravemente malato, per questo si offre di aiutarlo, dopodichè inizia a prendere in considerazione la sua poesia e gli chiede addirittura di insegnarle qualcosa a riguardo.


Keats rimane colpito da Fanny, scopre che in realtà è una persona completamente diversa da come lui stesso l’aveva considerata fino a quel momento e alla fine le lezioni e il tempo libero che trascorrono insieme li faranno innamorare perdutamente l’uno dell’altra.

Ma i problemi non mancano, primo tra tutti la diversa estrazione sociale dei due, lui è povero e non ha di che vivere lei invece proviene da una famiglia benestante che non vede di buon occhio la loro relazione. Ad un certo punto Keats è costretto a fuggire in Italia dove immarrà fino alla sua morte, avvenuta nel 1821.



Scheda del film
Regia: Jane Campion
Sceneggiatura: Jane Campion
Attori: Ben Whishaw, Abbie Cornish, Paul Schneider, Thomas Sangster, Jonathan Aris, Samuel Barnett, Antonia Campbell-Hughes, Samuel Roukin, Roger Ashton-Griffiths
Fotografia: Greig Fraser
Produzione: BBC Films, Hopscotch Entertainment, Hopscotch Entertainment, Pathé Renn Productions, UK Film Council, Australian Film Finance Corporation
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Australia, Francia, Gran Bretagna, USA 2009
Uscita Cinema: 05/02/2010
Genere: Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>