Bright Star di Jane Campion al Festival di Cannes 2009

di Stefania Russo Commenta

Al Festival di Cannes oggi è la volta di Bright Star, film drammatico diretto Jane Campion e interpretato da Abbie Cornish e Ben Wishaw..

bright-star

Al Festival di Cannes oggi è la volta di Bright Star, film drammatico diretto Jane Campion e interpretato da Abbie Cornish e Ben Wishaw.

Il film è ambientato nella suggestiva Londra del 1918 e narra la storia d’amore tra John Keats, un giovane poeta interpretato da Ben Wishaw, e Fanny Browne, la sua vicina di casa interpretata da Abbie Cornish. Tra i due c’è una differenza di classe sociale piuttosto marcata e molto importante per quei tempi ma, nonostante questo, le poesi più belle di John sono proprio ispirate a Fanny, alla quale il giovane poeta dedicata anche svariate lettere d’amore.


Funny, a sua volta, viene letteralmente travolta dalla bellezza delle poesie di John e, a poco a poco, i due si innamorano e si fidanzano senza però riuscire a sposarsi. John, infatti, viene colpito dalla tubercolosi e muore a soli 25 anni. Solo dopo la sua scomparsa, tuttavia, le sue poesie diventano celebri.


La regista Jane Campion ha rivelato che ha deciso di realizzare questo film dopo aver letto la biografia di John Keats scritta da Andrew Motion. La regista, infatti, ha affermato di essersi praticamente innamorata del personaggio di Fanny e, soprattutto, di aver pianto per la bellezza e l’innocenza della loro storia d’amore, al tempo stesso però pesantemente sofferta a causa di un destino crudele.

Il film, tuttavia, è dieventato famoso prima ancora di essere proiettato soprattutto perchè ha segnato il ritorno dietro la macchina da presa di Jane Campion, l’unica donna che fino ad ora è riuscita a vincere la Palma d’oro. Un giornalista curioso ha cercato di scoprire come mai la Campion avesse trascorso così tanto tempo lontano dal suo lavoro ma la risposta della regista è stata pronta ed esaustiva: “Ho una figlia e vorrei trascorrere piu’ tempo con lei. Mia figlia e’ il mio miglior film“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>