Barbarossa – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Barbarossa è un film del regista Renzo Martinelli e racconta una storia che ha inizio nel 1158 nelle terre..

locandina

Barbarossa è un film del regista Renzo Martinelli e racconta una storia che ha inizio nel 1158 nelle terre che si trovano intorno Milano, quando un ragazzo salva la vita ad un cavaliere a lui sconosciuto senza sapere che si tratta dell’imperatore Federico I di Hohenstaufen.

Il giovane si chiama Alberto da Giussano, un milanese figlio di un fabbro che qualche anno dopo guiderà una rivolta contro l’imperatore, quell’uomo che lui stesso ha salvato, ignaro del fatto che privava la povera gente di quello che ai suoi occhi e a quelli maggior parte delle altre persone appare come il bene più prezioso: la libertà.


Questo imperatore, detto appunto Barbarossa, domina le terre del nord Italia e il suo sogno è quello di conquistare anche quelle del centro e del sud Italia per riunificare l’impero che un tempo apparteneva a Carlo Magno.

Ma a contrastare i suoi piani intervengono i milanesi che desiderano conquistare maggiore libertà, non dover mai più dare un terzo dei frutti della loro fatica e del loro sudore all’imperatore ed essere trattati da lui con maggior rispetto. Per questo le varie città tentano di allearsi dando vita ad una lega per insorgere contro Barbarossa e riconquistare la libertà.



Scheda del film:
Regia: Renzo Martinelli
Sceneggiatura: Renzo Martinelli, Giorgio Schottler, Anna Samueli
Attori: Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Cécile Cassel, F. Murray Abraham, Federica Martinelli, Hristo Shopov, Antonio Cupo, Elena Bouryka, Angela Molina, Maurizio Tabani, Zoltan Butuc, Vlad Radescu, Marius Chivu
Montaggio: Osvaldo Bargero
Musiche: Aldo De Scalzi
Produzione: Martinelli Film Company Int.
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 09/10/2009
Genere: Drammatico, Storico

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>