“20 Sigarette” – premiazioni, trama, colonna sonora

di Serena De Carlo Commenta

Vincitore della sezione Controcampo italiano all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film “20 sigarette” è pronto a ricevere un ulteriore onoreficenza...

20sigaretten

Vincitore della sezione Controcampo italiano all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film “20 sigarette” è pronto a ricevere un ulteriore onoreficenza.

Si tratta del Premio “Francesco Pasinetti” che sarà assegnato al regista Aureliano Amadei domani alle 18,30 presso Libreria del Cinema a via dei Fienaroli a Roma, dai giornalisti cinematografici presenti al Festival di Venezia quest’anno.

Si legge nella motivazione del Premio “tra memoria e cronaca, con un regista al debutto e un cast interessante, riapre senza retorica una pagina drammatica della nostra Storia recente esaltando anche l’impegno di tutte le persone – come Stefano Rolla – che rischiano la vita per fare cinema e informazione nelle zone di guerra”



Insieme all’autore e regista saranno presenti anche i protagonisti della pellicola: Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli. La storia del film è quella vissuta a Nassirya dallo stesso Amadei, partito come assistente regista di Stefano Rolla, che intendeva girare un film in Iraq.

Il 12 novembre 2003 rimane coinvolto nell’attentato in cui perderanno la vita 19 italiani, ma si salverà e ripartirà in Italia per raccontare la sua storia in un romanzo dal quale è stato poi tratto il film, presente nelle sale italiane dall’8 settembre.

Una menzione speciale va anche alla colonna sonora, composta interamente da Louis Siciliano al quale è stato riconosciuto il premio come compositore dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>